Taranto Jazz Festival 2023, dal 19 al 23 Luglio all’Arena Villa Peripato

103

Da Fiorella Mannoia con Danilo Rea a Raphael Gualazzi in trio e Richard Sinclair, oltre ad un omaggio ai Radiohead con Lisa Manosperti e Rodrigo D’Erasmo.  Cinque serate di cui due ad ingresso libero con una selezione di artisti pugliesi di livello internazionale

TARANTO – Dal 19 al 23 Luglio 2023, nello scenario dell’Arena Villa Peripato di Taranto, si terrà la quarta edizione del TARANTO JAZZ FESTIVAL  con artisti del calibro di Fiorella Mannoia con Danilo Rea, continuando con Raphael Gualazzi in trio e Richard Sinclair, oltre a un omaggio ai Radiohead con Lisa Manosperti e Rodrigo D’Erasmo.Da sottolineare la vera novità di questa edizione: due serate completamente gratuite con artisti pugliesi protagonisti del jazz nazionale ed internazionale.

Il programma 

Mercoledì 19 luglio: Dolphins Jazz Orchestra diretta dal maestro Massimiliano Bucci e con alla voce Elio Arcieri, un ricco ensemble da più di venti elementi per un concerto tra jazz e funk. Salvatore Russo Gypsy Jazz, maestro di chitarra classica tarantino ormai riconosciuto a livello nazionale. Giovedì 20 luglio seconda ed ultima serata in anteprima con: Nico Morelli con il suo progetto “Unfolkettable two”, importante pianista jazz italiano, molto ricercato per il suo virtuosismo a livello internazionale. Il suo spettacolo sarà un viaggio sperimentale tra il jazz e la musica popolare. Prima di Morelli, un altro chitarrista talentuoso come Livio Bartolo con il suo progetto “Variable Unit”.

Le tre serate principali partiranno venerdì 21 luglio con Richard Sinclair e il suo progetto “Taranterbury band of dreams”. Storico bassista e voce dei Caravan, Hatfield & The North e Camel, Sinclair è uno dei vati del “Canterbury sound”. Seguiranno i Nude, un omaggio in chiave jazz all’importante band inglese dei Radiohead con Lisa Manosperti, cantante jazz pugliese apprezzata anche per la sua recente apparizione in “The Voice Senior” sulla Rai, Pierpaolo Martino al contrabbasso e la partecipazione del violinista di Diodato e degli Afterhours, il Maestro Rodrigo D’Erasmo.

Sabato 22 sarà la volta di Raphael Gualazzi in trio, uno dei più creativi e sperimentatori jazzisti italiani, dal ragtime fino al jazz, al soul e al blues, senza dimenticare la canzone italiana. In apertura un’altra jazzista tarantina trapiantata con successo a Londra, Germana Stella La Sorsa.

Il Taranto Jazz Festival si chiude il 23 luglio con il nome principale della sua quarta edizione: Fiorella Mannoia con Danilo Rea con lo spettacolo “Luce”. I classici del repertorio della Mannoia e tante cover importanti in una modalità intima a piano e voce, in uno scenario suggestivo a lume di candela.

Biglietti disponibili presso il circuito Dice e Ticketone.
Link: https://linktr.ee/tarantojazzfestival
Info/botteghino/accessibilità al numero 3333323354.
Apertura porte ore 19.00. Inizio concerti indicativi ore 20.30/21.00.

Area food&beverage aperta tutte le sere.