Attualità Puglia

Taranto, all’Istituto Pitagora consegna degli attestati di “Primo Soccorso”

Martedì prossimo la cerimonia nel Teatro “Emanuele Basile”. Nell’ambito di un progetto di educazione alla cultura della salute, gli studenti hanno partecipato a un corso di formazione con medici e operatori sanitari

TARANTO – Educare i giovani alla cultura della salute e del rispetto della vita. Martedì 28 febbraio 2023, alle ore 9.30, nel Teatro “Emanuele Basile” DELL’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO POLO COMMERCIALE “PITAGORA” TARANTO, si terrà la cerimonia di consegna degli attestati di “PRIMO SOCCORSO” che ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto.
Alla cerimonia interverranno il Direttore Generale della ASL Dott. Vito Gregorio Colacicco, il Direttore Sanitario della ASL Dott. Sante Minerba e il Presidente della Società Italiana Sistema 118 Dott. Mario Balzanelli.
Introdurrà l’evento il Dirigente Scolastico Dott.ssa Nadia Bonucci coadiuvato dalle docenti Prof.ssa Tiziana Guastella e Prof.ssa Roberta Ciaccia.
Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione del Presidente Nazionale SIS 118 e Direttore Centrale Operativa 118 di Taranto Dott. Mario Balzanelli, con la Dirigente Scolastica Dott.ssa Nadia Bonucci.
“L’azione educativa – sottolinea il Dirigente Scolastico dell’Istituto – è orientata alla promozione della cultura della salute nella scuola, per realizzare una efficace pratica metodologica e didattica. Attraverso l’educazione alle tecniche di primo soccorso è possibile contribuire a far crescere tra i nostri giovani la costruzione di una società più solidale”.
Il corso di formazione di n.8 ore ha visto impegnati medici ed operatori sanitari in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche finalizzate all’apprendimento di specifiche skill in materia di rianimazione cardiopolmonare e dell’utilizzo del defribillatore.
Il corso BLS è un’attività di supporto di base alla vita e alle funzioni vitali, a cui hanno aderito con entusiasmo gli studenti del triennio e del corso serale. Il progetto è stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Nadia Bonucci e dalle docenti Prof.ssa Tiziana Guastella e Prof.ssa Roberta Ciaccia.
Esprimo grande soddisfazione per questo progetto – ha evidenziato il Dott.Vito Gregorio Colacicco – è un salto di crescita civica”.
Il Dott. Mario Balzanelli, che da sempre si adopera per diffondere la cultura della vita, ha accolto con grande piacere l’invito dell’Istituto a formare gli studenti del Pitagora “Siamo per la vita e quindi per la cultura della vita – ha ribadito – le manovre di primo soccorso ci aiutano in modo sostanziale, determinante, a proteggerla. Per questo noi siamo qui”.
Nel contesto scolastico gli studenti e l’intera comunità hanno sempre manifestato interesse alla tematica della gestione del primo intervento di pronto soccorso, a tutela della salute di tutti coloro che la frequentano. L’ITES “Pitagora” da sempre promuove la cultura della solidarietà e del senso civico in risposta al bisogno di formarsi in maniera consapevole alla cittadinanza attiva.
Il progetto di “PRIMO SOCCORSO”, ha inteso formare i più giovani ad acquisire le competenze di base per gestire le situazioni d’emergenza, giungendo a simulare le corrette manovre di assistenza che permettono anche di salvare vite umane.
La finalità del progetto è stata infatti quella di promuovere la diffusione delle nozioni fondamentali di Primo Soccorso tra gli studenti nonchè l’adozione di comportamenti responsabili per la propria vita e quella altrui.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, Turina Piano Ensemble in “Tesoros Redimidos”

Venerdì 26 aprile, presso la Parrocchia Santa Fara, per la rassegna MusicAperta, raffinato concerto del…

39 minuti fa

Bari, prova d’attore» per il “De Vulgari Eloquentia” con Virginio Gazzolo

Dal 26 al 28 aprile all’Auditorium Vallisa tre serate per la rassegna «Teatro Studio» della Compagna Diaghilev…

1 ora fa

Il 25 aprile escursione guidata a “Pezza Petrosa” di Villa Castelli

Prende il via il progetto “Ambiente Gravina” finalizzato a far conoscere l’importante sito archeologico con i…

11 ore fa

“Musica e Parole”, il 25 aprile incontro pubblico a Villa Castelli

L'evento per la Liberazione dalle Guerre e per il Cessate il Fuoco, si terrà nella Sala Consiliare…

14 ore fa

Bari, 79° anniversario della Liberazione Nazionale: gli eventi in programma

Per il 25 aprile  previsti la cerimonia commemorativa al sacrario militare e a Palazzo di…

18 ore fa

Puglia, Musei aperti il 25 aprile e il primo maggio 2024

Ingresso nei luoghi della cultura gratuito nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia PUGLIA - Cosa…

19 ore fa

Cassano delle Murge, rinvenute 9 bombe inesplose nella Grava di Pasciuddo

Gli ordigni bellici trovati a una profondità di circa 90 metri; portati  in superficie sono…

20 ore fa

Taranto, la processione a mare di San Cataldo sulle motonavi di Kyma Mobilità

TARANTO - In occasione dei festeggiamenti in onore di San Cataldo, Kyma Mobilità offre ai…

21 ore fa

Ruvo di Puglia, “1943 guerra e liberazione”: oggi la presentazione

RUVO DI PUGLIA - Oggi, martedì 23 aprile alle ore 18:00, nella sala conferenze del…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter