Taranto, domani la Giornata Europea della Cultura Ebraica 2023 al MArTA

25

Al Museo Archeologico Nazionale l’incontro “La Bellezza: mondo classico, greco romano e mondo ebraico a confronto”

TARANTO – Al MArTA è in agenda domani, domenica 10 settembre 2023 un’iniziativa organizzata in occasione della ventiquattresima Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che apre le porte di sinagoghe, musei e altri siti con presenza ebraica alla cittadinanza proponendo appuntamenti culturali in tutta la Penisola.

La celebrazione, coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, quest’anno sarà incentrata sul tema della bellezza.

Al Museo Archeologico Nazionale di Taranto, si terrà un incontro dal titolo “La Bellezza: mondo classico greco-romano e mondo ebraico a confronto”, e sostenuta dal Comune di Taranto, sono promosso dall’UCEI, la Comunità Ebraica di Napoli, l’Associazione Italia-Israele, il Centro Olistico Tikun e l’AICC Delegazione di Taranto.

Il convegno si svolgerà a partire dalle ore 11.00 nella Sala Incontri del MArTA.
Dopo i saluti di Claudia Lucchese, funzionaria delegata alla guida del MArTA da parte del Direttore Generale Musei, prof. Massimo Osanna, e dell’assessore agli spettacoli del Comune di Taranto, Fabiano Marti, seguirà una parte introduttiva e il momento dei vari interventi.

Introdurranno il tema il prof. Guido Regina, la dott.ssa Eugenia Graubardt e l’avvocato Annalisa Adamo.
Di “Bellezza nel mondo ebraico”, parlerà la dottoressa Daniela Abravanel, la prof.ssa Francesca Poretti parlerà invece de “La bellezza nel mondo greco classico” e la dott.ssa Sara Airò, funzionaria archeologa del MArTA di Taranto de “La bellezza nel mondo romano”.

Per info e prenotazioni: tel. + 39 099 4532112 mail man-ta@cultura.gov.it.