BARI – Dal 22 al 25 settembre 2025, Bari ospiterà il VI International Symposium on Pomegranate and Minor Mediterranean Fruits, un appuntamento scientifico di rilievo mondiale che riunirà esperti, ricercatori e professionisti del settore ortofrutticolo.
L’evento si svolgerà presso l’Ex Palazzo delle Poste (Via Garruba 1, Bari) ed è organizzato dall’Università di Bari “Aldo Moro” (UNIBA), dall’Università di Catania (UNICT) e dalla Startup innovativa e Spin off Accademica dell’Università di Bari Agridatalog, sotto l’egida dell’International Society for Horticultural Science (ISHS) e con il patrocinio della Società Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI).
Il Simposio affronterà tematiche che spaziano dalla storia del melograno alle innovazioni in fisiologia, germoplasma, breeding, tecniche colturali, raccolta e post-raccolta, patologie, trasformazione, proprietà salutistiche e applicazioni nell’industria alimentare.
Un focus speciale sarà dedicato anche ad altri frutti minori mediterranei come carrubo, fico, fico d’India, azzeruolo, giuggiolo, gelso, corbezzolo, cotogno e sorbo.
Siamo orgogliosi di annunciare che Lome Super Fruit, brand di Masseria Fruttirossi, sarà lo sponsor principale dell’evento. Azienda leader nel settore agricolo pugliese, Lome Super Fruit dal 2014 ha piantato oltre 230.000 alberi su 400 ettari, coltivando melograni, avocado e altri superfrutti. È il principale produttore italiano di melagrana, il raccolto dell’anno 2024 è stato di 71.000 quintali per oltre 17.000.000 melagrane. Con una filiera innovativa “dal campo alla tavola”, l’azienda porta sul mercato prodotti naturali e salutari, dai succhi solo 100% frutta spremuta a freddo, agli integratori nutrizionali, fino al frutto fresco selezionato, più le specialità a base di melagrana della “Dispensa Gourmet”. Il loro impegno per qualità, sostenibilità e benessere si sposa perfettamente con la missione del Simposio.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X