SVIMEZ, Losacco (Pd): “Rafforzare le misure per il Sud nella Legge di Bilancio”

44

alberto losacco

Ecco le sue dichiarazioni

BARI – “Il dato sulla crescita della Puglia è una delle poche buone notizie dell’ultima indagine SVIMEZ, che racconta di un Mezzogiorno bisognoso di una forte politica che lo aiuti a superare soprattutto i problemi di carattere strutturale perché, come ha giustamente detto il Ministro Provenzano, siamo davanti alla fotografia di una frattura molto profonda.”

Così in una nota il deputato barese del PD, Alberto Losacco.

È chiaro – prosegue Losacco – che nel confronto con le altre regioni meridionali i problemi della Puglia possono apparire quasi minori, ma è un errore da non compiere. La crescita economica migliora la vita delle persone solo se c’è una crescita delle infrastrutture e dei servizi, se si rimette in moto quell’ascensore sociale che da troppo tempo è fermo, soprattutto al Sud. Permane un gravissimo problema di emigrazione giovanile, con la perdita di un prezioso capitale di conoscenze ed energie e con ricadute negative anche dal punto di vista demografico.

La questione meridionale deve essere uno degli elementi qualificanti dell’azione di questo Governo. La Legge di Bilancio contiene un pacchetto di misure importanti e nella trattazione parlamentare bisogna fare il massimo per consolidarne ed espanderle, nella consapevolezza che l’Italia ce la fa solo se viaggia a un’unica velocità, se il Mezzogiorno riuscirà a colmare presto questo drammatico ritardo.”