“Suoni Sapori e Colori”, il 24 e 25 settembre a Pietramontecorvino

65

La manifestazione Suoni Sapori e Colori di Terravecchia entra tra le Giornate Europee del Patrimonio 2022 (European Heritage Days) promosse dal Ministero della Cultura

PIETRAMONTECORVINO (FG) – Sabato 24 e domenica 25 settembre il borgo antico di “Terravecchia” sarà protagonista della manifestazione Suoni Sapori e Colori, evento ormai annoverato tra i più caratterizzanti il comune di Pietramontecorvino.

La manifestazione, che si ripete ogni settembre da più di trent’anni, ha ottenuto per il 2022 il patrocinio del Ministero Della Cultura (MIC) rientrando nel calendario delle Giornate Europee del Patrimonio, dedicate a visite guidate ed iniziative speciali organizzate nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

“Il patrimonio storico-naturalistico di Pietramontecorvino merita di essere conosciuto e condiviso” – ha dichiarato il sindaco Raimondo Giallella – “e attraverso questo evento, assieme all’associazione ProLoco Pietramontecorvino APS, vogliamo fissare l’ambizioso obiettivo di costruire un percorso volto al Turismo della Memoria Storica, che proietti tutti i visitatori in una dimensione dall’elevato spessore culturale”.

La sostenibilità della manifestazione, che gode di una scenografia architettonica ben conservata, unita a costumi curati frutto di riciclo creativo, prodotti enogastronomici locali e intrattenimento live, garantisce ai visitatori due giornate ricche di appuntamenti. Laboratori didattici, visite guidate all’interno del borgo e presso la Torre Normanna a cura dell’Associazione Mira APS, un percorso enogastronomico dedicato, esposizioni diffuse e la rievocazione storica, che quest’anno interesserà il periodo compreso tra il 1268-1269, quando Pietramontecorvino e la Capitanata furono teatro di scontro nella lotta per la corona che interessò gli svevi e gli angioini.

Un appuntamento intenso, con programmazione diversificata ma concentrata nel borgo antico che per l’occasione diventa un vero e proprio museo a cielo aperto, per la promozione di un territorio che ha ancora molto da raccontare, tanto da mostrare e ancor più da scoprire. Tutte le informazioni utili e la programmazione sono reperibili sui canali social della ProLoco Pietramontecorvino APS ed anche sul sito musei.beniculturali.it, nell’apposita sezione dedicata alle giornate GEP 2022.