“Sulle sponde d’Italia”, domani il concerto a Polignano a Mare

16

Nel Chiostro Sant’Antonio, per la decima edizione di Ad Libitum il concerto “Sulle sponde d’Italia” di Irina Vylegzhanina e Liubov Gromoglasova: da Rossini a Martucci, la magia della musica classica tra Otto e Novecento

POLIGNANO A MARE – Continua Ad Libitum, la rassegna musicale organizzata da Epos Teatro e diretta da Maurizio Pellegrini. Dopo l’omaggio a Domenico Modugno per i 30 anni dalla sua morte, il 9 agosto alle 21.30, nel Chiostro di Sant’Antonio di Polignano a Mare, si torna alla musica classica. Il duo composto da Irina Vylegzhanina (violoncello) e Liubov Gromoglasova (pianoforte) si esibirà per il concerto “Sulle sponde d’Italia”.

Un duo internazionale per un appuntamento da camera dedicato a tre grandi autori del repertorio italiano tra Otto e Novecento, da Rossini alle sonate per violoncello e pianoforte di Cilea e Martucci. Dunque l’approdo sicuro alle sponde d’Italia di una formazione che guarda al nostro paese con ammirazione inesauribile per la sua storia musicale.

La pianista russa Liubov Gronoglasova ha vinto concorsi internazionali e si è esibita in tutto il mondo. Collabora, tra le altre cose, con la Fondazione Paolo Grassi come direttore musicale dei progetti concertistici. Nel 2020 ha creato la sua rassegna pianistica “Pianisti del XXI secolo”. Sua  è anche l’ideazione del progetto “Stravinsky & friends” della Fondazione Paolo Grassi, premiata dal Ministero della cultura fra i 25 progetti speciali di musica in Italia per il 2021.

Irina Vylegzhanina

Nata a Kirov, la violoncellista Irina Vylegzhanina ha vinto premi in numerosi concorsi internazionali. Ha partecipato a vari festival e masterclass in Lettonia, Estonia, Russia, Grecia e Cina. Oltre alle sue esibizioni musicali, è coinvolta nel campo dell’istruzione. Infatti dirige il dipartimento di strumenti a corda presso la Scuola di Musica e Arte di Bolderaja e insegnando violoncello presso la Scuola di Musica di Jugla a Riga (Lettonia).

Con oltre 25 produzioni annuali e 100 artisti coinvolti – molti dei quali under 35 – Ad Libitum è riconosciuta tra le maggiori manifestazioni per ricaduta in termini occupazionali, di offerta culturale, di valorizzazione dei luoghi e di formazione nel territorio del sud barese. Infatti ha ottenuto anche il riconoscimento del Ministero della Cultura, attraverso il Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo e della Regione Puglia.

Info www.adlibitumfestival.it