Studenti dell’Istituto Romanazzi al Comune di Bari per un progetto di alternanza scuola-lavoro

87

Ennesima esperienza del genere per il Comune

logo BariBARI – Nuove competenze attraverso la conoscenza del mondo del lavoro, in un percorso di alternanza tra scuola e, appunto, realtà lavorative. È l’opportunità offerta dal Comune di Bari ai ragazzi dell’Istituto Tecnico Economico e Liceo Linguistico Domenico Romanazzi.

Il Comune, che vanta ormai una consolidata esperienza di collaborazione con l’Università e con le scuole superiori nell’ambito dei tirocini formativi, ha firmato una convenzione con il Romanazzi per l’alternanza: tre studenti “lavoreranno” alla ripartizione Ragioneria generale per i prossimi tre anni durante i quali avranno modo di affrontare il complesso tema della gestione di un bilancio pubblico di un ente locale. I ragazzi saranno affiancate da un tutor aziendale del Comune e da un tutor della scuola.

Consideriamo il dialogo e la collaborazione tra scuole e territorio, una componente fondamentale per contribuire a innovare e qualificare l’offerta formativa dei nostri ragazzi– ha dichiarato il capo di Gabinetto Vito Leccese che ha accolto il primo gruppo -. Li aspettiamo per coinvolgerli e per condividere informazioni e conoscenze in tutte le materie in cui l’amministrazione comunale ha competenza. Ci impegneremo per offrire un’esperienza positiva, che possa costituire un’occasione di apprendimento e di crescita”.