Stagione artistica A.Gi.Mus. In scena il pianista prodigio Joseph D’Urso

266

joseph d'urso gerry scotty

Appuntamento per domenica 20 ottobre ore 19.15 al Castello Imperiali di Francavilla Fontana

FRANCAVILLA FONTANA (BR) – Prosegue domenica 20 ottobre 2019, alle ore 19.15, presso la suggestiva Sala Mogavero di Castello Imperiali di Francavilla Fontana, la Stagione Artistica 2019 a cura della sezione francavillese dell’associazione A.Gi.Mus., in collaborazione con l’amministrazione comunale francavillese.

In scena, questa volta, un artista tanto giovane tanto talentuoso: Joseph D’Urso, considerato un vero prodigio del panorama musicale italiano. Il concerto è organizzato sotto la direzione artistica del presidente A.Gi.Mus. Antonio Curto con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana, Matera 2019, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Scuola Musicale Comunale Città di Francavilla Fontana.

D’Urso proporrà un repertorio che comprende brani firmati da illustri compositori come Schumann, Ginastera, Haydin, Mendelssohn, Chopin e Liszt.

Joseph, 12 anni, di San Michele Salentino (BR), ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 5 anni. Attualmente frequenta il Conservatorio Nino Rota di Monopoli dove studia Pianoforte con la Maestra Stefania Santangelo e Composizione con il Maestro Federico Gardella.

Ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali conseguendo numerosi primi premi assoluti con il massimo del punteggio. Si è esibito in alcuni concerti in varie località della Puglia.

A Marzo 2017 ha partecipato al programma televisivo “Little Big Show” in onda su Canale5 e al Piano Lab di Martina Franca inaugurato dal musicista Morgan. A Novembre 2017 a Roma è semifinalista nazionale per il TourMusicFest con Mogol con un brano di sua composizione.

È autore, inoltre, di due brani musicali dal titolo “L’arrivo” e “Il pianto”.

A novembre 2018 partecipa al Programma “Prodigi” su Rai1 condotto da Flavio Insinna e Nathalie Guetta, sbalordendo personaggi del calibro di Pippo Baudo, Serena Autieri, il Maestro Beppe Vessicchio e Daniel Ezralow. Joseph è stato il più piccolo partecipante ed ha suonato un medley intitolato “Sogno e passione” in cui l’estro e il virtuosismo del giovanissimo pianista è emerso con un medley in cui la musica classica di Chopin e Beethoven si è mescolata in maniera perfetta con i ritmi moderni dei Queen. Ad accompagnare Joseph l’Orchestra RAI del Sesto Armonico diretta dal Maestro Mirca Rosciani. Il grande Pippo Baudo, al termine della sua esibizione, ha dichiarato: “C’è da restare senza parole, mi chiamavano prodigio da bambino ma questo è un prodigio vero” e il Maestro Vessicchio ha ribadito: “A quell’età riuscire a pensare e a trovare i collegamenti armonici tra un brano e l’altro e poi assemblarli è tipica del compositore.”

Posto unico intero € 5,00, acquistabile dalle ore 18.00 alle ore 19.00 di domenica 22 settembre, presso Castello Imperiali.