Sposarsi in Puglia: come scegliere l’atelier da sposa

29

vestito sposa

La scelta dell’abito da sposa è uno dei momenti più piacevoli ed emozionanti che vivrete durante l’organizzazione del vostro matrimonio in Puglia.

Sfogliare cataloghi, guardare le immagini sui siti web e sui social dei migliori atelier, fissare il primo appuntamento sono tutti momenti unici e irripetibili. Quando poi vi troverete a visitare un atelier di abiti da sposa a Bari, sarete circondate dall’attenzione di uno staff esperto e competente, e proverete tanti meravigliosi abiti di qualità sartoriale, vi sembrerà davvero di vivere un sogno a occhi aperti.

Nonostante il piacere e l’emozione, è però fondamentale scegliere con cura l’atelier al quale rivolgersi. Solo in questo modo avrete la certezza di trovare l’abito da sposa perfetto per voi.

Atelier sposa a Bari: abiti di alta qualità

Rivolgersi a un atelier per acquistare l’abito che vi accompagnerà all’altare non è certo come entrare in un qualsiasi negozio di vestiti per acquistare un abito da sera.

L’atelier è un vero e proprio laboratorio, all’interno del quale l’abito da voi scelto verrà realizzato a partire dalle vostre misure. Inoltre, se qualche particolare non vi soddisfa o desiderate una personalizzazione che lo renda unico, potrete ottenerla. L’utilizzo di un tessuto diverso, un ricamo particolare, l’aggiunta di perline o cristalli, sono solo alcune delle possibilità che avrete per modificare a vostra immagine il vestito da sposa.

Scegliendo l’atelier giusto, avrete inoltre la certezza di indossare un abito preconfezionato, sartoriale o su misura realizzato con i migliori tessuti e rifinito con cura in ogni dettaglio.

La scelta dell’atelier: abiti su misura, sartoriali e prêt-à-porter

Nel momento in cui scegliete un atelier sposa in Puglia, dovete per prima cosa verificare quali tipologie di abiti mettono in vendita.

I vestiti prêt-à-porter sono quelli già confezionati, realizzati secondo taglie standard. Questo significa che non sono realizzati su misura, ma possono comunque essere adattati, almeno in parte, alla fisicità della futura sposa.

Gli abiti su misura sono quelli che vengono realizzati a partire da un modello prestabilito, elaborato da stilisti e designer, e scelto dalla cliente durante la prima prova. Il capo viene confezionato a partire dalle misure della donna che lo indosserà e, per questo, non potrà che vestirla alla perfezione. Questo tipo di capo è personalizzabile.

L’abito sartoriale viene infine realizzato come capo unico, progettato a partire dall’idea della cliente e personalizzato in ogni minimo dettaglio.

I brand trattati

Gli atelier sposa Bari possono proporre, a seconda dei casi, capi di più brand e stilisti, dei quali sono rivenditori autorizzati, oppure abiti propri, ideati e creati nei loro laboratori.

Chi desidera valutare più possibilità e diversi stili, può puntare su un atelier multimarca, presso il quale potrà trovare una vasta scelta di vestiti preconfezionati o realizzabili su misura. Se invece ci si è letteralmente innamorati dello stile di un particolare marchio o si vuole un capo totalmente personalizzato, si potrà fissare un appuntamento presso un atelier monomarca che offre capi propri, di qualità sartoriale.

Il budget

La scelta dell’atelier deve naturalmente tenere conto anche del budget che si ha a disposizione. Abiti prêt-à-porter costano generalmente un po’ meno rispetto a quelli sartoriali, mentre i modelli su misura si collocano a metà strada tra i due. Oltre a questo, abiti di brand affermati, in grado di proporre capi unici e dalle qualità eccezionali, richiederanno inevitabilmente un budget un po’ più alto.