A Specchia La Festa di Cinema del reale

133

In uno dei borghi più belli d’Italia arriva il Cinema più spericolato

cinema del realeSPECCHIA (LE) – Dal 19 al 22 luglio*, nel *cuore del Salento*, a *Specchia*, *in uno dei borghi più belli d’Italia e Bandiera arancione del Touring Club*, in provincia di Lecce, si svolge la *XIV edizione della Festa di Cinema del Reale* ideata da Big Sur e diretta da Paolo Pisanelli.

Oltre *50 proiezioni su due schermi*, tra eventi speciali e prime italiane;* mostre* dispiegate nelle sale del Castello Risolo, piazze, chiese sconsacrate, corti e palazzi nobiliari; son previsti inoltre *laboratori*, *performance*, *live set*, visite guidate, mercati del gusto ed happening.

Come da tradizione, tre parole chiave a ispirare la programmazione: *mostri / miracoli / meraviglie*. Anche quest’anno spazio alle creazioni visive più originali, alle visioni inedite, alle produzioni in grado di raccontare meglio le trasformazioni della società, a partire dal Mediterraneo e dall’Europa.

Fra i primi nomi confermati, *il regista cinese Huang Wenhai* che presenta *in anteprima italiana* la sua ultima opera “We, the Workers”, un tuffo nel cuore di quell’area geografica, il sud della Cina, che viene definita *la più grande fabbrica del mondo* per raccontare la condizione e lo stato dei diritti dei lavoratori. Si rinnova inoltre anche per l’edizione 2017 la preziosa collaborazione con *Wanted – Cinema* che quest’anno presenta opere come “*Mr. Gaga” *di *Tomer Heymann, tra i registi presenti al festival; “I am not your Negro” di Raoul Peck, “Robert Frank. Don’t Blink” di Laura Israel, “Station to Station” di Doug Aitken e “Robert Doisneau – la lente delle meraviglie” di Clementine Deroudille. *

Ospiti d’eccezione e focus speciale sulla produzione degli ultimi anni in Iran e Kosovo, Israele e Stati Uniti, proiezioni fino a notte fonda nella *sala cinematografica sotto le stelle nella piazza del Castello Risolo di Specchia* ma anche aperitivi musicali, installazioni, performance, seminari, workshop e colazioni con gli autori presenti in programma.

La Festa di Cinema del reale è una manifestazione culturale unica in Italia: né festival né rassegna ma una grande festa di sguardi e di scambi culturali che coinvolge autori, produttori, semplici appassionati, studenti e turisti provenienti da tutto il mondo e gli abitanti di questa meravigliosa cittadina dall’impianto medioevale. Una vera esperienza collettiva che per quattro intense giornate realizza l’idea di un cinema di comunità e che a ogni edizione vede aumentare esponenzialmente la partecipazione del pubblico.

Un viaggio di conoscenza e di scoperta verso i territori più affascinanti che delineano l’orizzonte del cinema documentario: grandi reportage, inchieste storiche, narrazioni classiche e visioni spericolate, film di famiglia, film-saggio e diari personali. Opere di autori affermati ma anche le produzioni più nascoste del cinema indipendente, espressione di un cinema che spesso dispone di poche risorse economiche ma che è in grado di raccontare meglio e in profondità il nostro tempo, da diverse prospettive geografiche, politiche, culturali.

Chi dice La Festa di Cinema del reale dice anche Sguardi e Visioni, sezione dedicata alle arti visive; colazioni con gli autori, laboratori per il cinema, fotografia, scrittura; happening, aperitivi musicali; performance e un mitico party, diffuso tra la terrazza delle “meraviglie” e piazza del Popolo, che segna come ogni anno la chiusura del festival.

Realizzata dalla *Fondazione Apulia Film Commission e dalla Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale – a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 – Patto per la Puglia Area di Intervento IV*, La Festa di Cinema del reale è un evento culturale e creativo ideato e realizzato dalla società cooperativa Big Sur con le associazioni culturali OfficinaVisioni e Cinema del reale, in collaborazione con Comune di Specchia, ATS Core a Core, GAL Capo di Santa Maria di Leuca, Comune di Corigliano d’Otranto, Comune di Alessano, Comune di Calimera e di molte aziende, associazioni e privati e il patrocinio del Distretto Produttivo Puglia Creativa e dell’Università del Salento, per promuovere e sviluppare le narrazioni del reale e il cinema documentario realizzato in Italia, nei paesi del Mediterraneo e nel mondo.