Il Sound Waves Festival, vincitore dell’avviso pubblico «Le Due Bari» con cui l’amministrazione comunale sostiene le attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche del territorio grazie a risorse rese disponibili dalla Direzione generale spettacolo del Ministero della Cultura, entrerà nel vivo a fine mese con quattro concerti a ingresso gratuito nell’Anfiteatro della Pace, sempre al quartiere Japigia.
Il 27 agosto è in programma il concerto del Nexus Open View, tra le band italiane più longeve e avventurose nella quale militano alcuni esponenti di spicco del jazz italiano, i sassofonisti Daniele Cavallanti e Roberto Ottaviano, il trombonista Tony Cattano, il vibrafonista Michele Sannelli, il violinista Emanuele Parrini, il contrabbassista Giovanni Maier e il batterista Tiziano Tononi.
Si proseguirà il 28 agosto con il pianista Massimo Colombo alla guida di un trio completato da Maurizio Quintavalle al contrabbasso ed Enzo Zirilli alla batteria. I tre musicisti proporranno musiche dai due album al loro attivo dedicati a Bud Powell e ai Weather Report.
Chiusura il 29 agosto con Ghost Horse, il collettivo avant-jazz composto da Dan Kinzelman (sassofoni, clarinetto basso), Filippo Vignato (trombone), Glauco Benedetti (tuba, eufonio, tromba tascabile, flicorno), Gabrio Baldacci (chitarra baritono), Joe Rehmer (basso) e Stefano Tamborrino (batteria) che ha appena pubblicato il nuovo album «Il bene comune».
Dunque, sabato 6 agosto (ore 20.30), nella chiesa di San Marco, a Japigia, presentazione del disco «Respira» pubblicato per GleAM Records dal bassista e contrabbassista barese Antonello Losacco, musicista e autore che fa incontrare il linguaggio jazzistico con paesaggi sonori legati all’impressionismo e alla musica da film. Scrittura ed improvvisazione si intrecciano e si fondono, creando un discorso organico e mai autoreferenziale in cui scenari a volte contrastanti si susseguono in una narrazione, tenuti insieme da una forte coerenza interpretativa e compositiva.
Info 338.9031130 – 351.2101227.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X