Taranto

Sospensione mutui: BCC Avetrana va oltre il “Cura Italia”

Benefici estesi a chirografari e prestiti, dentro anche le ditte individuali

AVETRANA (TA) – Non solo i mutui per l’acquisto della prima casa, ma anche i finanziamenti chirografari e ipotecari accesi per qualsiasi finalità, così come i prestiti personali, contratti sia da persone fisiche sia da ditte individuali.

Con una decisione senza precedenti, la Banca di Credito Cooperativo di Avetrana estende la possibilità di sospendere il pagamento delle rate dei finanziamenti in corso, prevista dal D.L. 18/2020, ben oltre gli ambiti e i beneficiari indicati nel dispositivo di legge.

Il cosiddetto “Cura Italia”, infatti, ha ammesso al beneficio della sospensione tutte le PMI (escluse solo quelle con alto profilo di rischio), circoscrivendo la domanda dei privati ai soli titolari di mutui inerenti all’acquisto della prima casa, di importo non superiore a 250mila euro. Specificando che debba trattarsi di dipendenti che, a causa dell’emergenza Coronavirus, abbiano avuto una sospensione lavorativa di almeno 30 giorni o la cessazione del rapporto di lavoro, nonché di liberi professionisti e autonomi che autocertifichino di avere registrato, nel trimestre successivo al 21 febbraio o nel periodo tra il 21 febbraio e la data della domanda (se minore di un trimestre), un calo del proprio fatturato medio giornaliero superiore al 33% rispetto al corrispondente dato dell’ultimo trimestre del 2019.
In sostanza, il decreto esclude dal beneficio ogni altro tipo di finanziamento e non cita tra i beneficiari i titolari di ditta individuale.

Per questo BCC Avetrana è intervenuta, dando la possibilità ai propri clienti di sospendere il pagamento delle rate dei mutui, sia chirografari sia ipotecari, accesi per qualsiasi destinazione, intestati alle persone fisiche e ai titolari di ditte individuali che abbiano contratto un qualsiasi finanziamento a titolo personale. La sospensione potrà avere effetto per un periodo massimo di 12 mesi, al verificarsi delle seguenti condizioni: cessazione del rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato; cessazione del rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato; sospensione del lavoro o riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni; cessazione dei rapporti di lavoro parasubordinato o di rappresentanza commerciale o di agenzia; morte del mutuatario o handicap grave; calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al dato omologo dell’ultimo trimestre 2019, per professionisti, lavoratori autonomi e ditte individuali.

«Molti dei nostri clienti – riferisce Michele Pignatelli, presidente di BCC Avetrana – ci hanno espresso giustificate esigenze di stretta contingenza, seppure non contemplate dal “Cura Italia”. In questo momento storico, infatti, la difficoltà di tante famiglie e di tanti lavoratori autonomi non è ascrivibile ai soli casi del mutuo prima casa. Ecco perché il Consiglio di Amministrazione della banca ha deciso di intervenire tempestivamente, mostrando ancora una volta di sapersi mettere in ascolto del territorio».

La richiesta di sospensione può essere avanzata sino al 31 luglio 2020. Resta il limite di 250mila euro dell’importo finanziato.

Possono accedere alla sospensione solo i titolari di finanziamento che non abbiano accumulato rate scadute da più di 90 giorni. La sospensione si estende anche a massimo due rate non pagate. I titolari del finanziamento, inoltre, non devono essere stati segnalati alla Centrale d’Allarme Interbancaria (CAI) né avere protesti e pregiudizievoli in corso.

Al momento della presentazione dell’istanza, occorrerà allegare la documentazione specifica rispettivamente richiesta per ciascuno dei casi contemplati. Il modulo di domanda contenente l’elenco dei documenti necessari è disponibile sul sito bccavetrana.it, cliccando sulla sezione “Emergenza Covid-19” in home page.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Triggiano, domani concerto Con Alma trio -Luciana Negroponte

TRIGGIANO (BA) - Sabato 20 aprile a Palazzo Rubino di Triggiano, con inizio alle 21,…

25 minuti fa

Deejay Ten Bari 2024, il 21 aprile limitazioni al traffico e alla sosta

BARI - Torna a Bari domenica 21 aprile la “Deejay Ten” una delle corse non…

3 ore fa

Coronavirus Puglia, i dati del periodo 11-17 aprile 2024

26 casi positivi rilevati in una settimana su 8.737 tamponi.Nessun decesso; una persona ricoverata REGIONE – Le ultime…

5 ore fa

Nardò, il 26 e 27 aprile va in scena “Tra palco e realtà”

Al Teatro Comunale­ il nuovo spettacolo del gruppo Amanti del Teatro Neretino NARDO' - Venerdì 26 e…

9 ore fa

Altamura, il 21 aprile “Le Quattro Stagioni” con Daniele Orlando e I Solisti Aquilani

Lo spettacolo al Teatro Mercadante  è l'ultimo appuntamento della Stagione Concertistica 2023-2024 ALTAMURA - Domenica…

12 ore fa

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

22 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

23 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

24 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

24 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter