Situazione TAC Ospedali di Gallipoli, Galatina e Scorrano

150

gallipoli, castello angioino

Le TAC rotte o in manutenzione torneranno in attività tra oggi e domani

LECCE – Le Tac fuori uso o in manutenzione torneranno in servizio tra oggi e domani. Il Servizio di Ingegneria Clinica della ASL Lecce stamane ha monitorato la situazione in tutti gli Ospedali interessati da avarie o fermata tecnica, mettendosi in contatto con la ditta produttrice delle TAC, che si occupa anche della manutenzione dei macchinari.

A Scorrano, in particolare, si è verificato un guasto al sistema di elevazione del tavolo che accoglie il paziente da sottoporre ad esame: la sostituzione della cinghia danneggiata sarà effettuata domattina, per cui subito dopo la TAC tornerà in attività. A Gallipoli, invece, si è trattato di una normale fermata per manutenzione, programmata da tempo, per cui non vi erano esami prenotati e di conseguenza non si sono verificati disagi all’utenza. L’intervento ha richiesto alcune ore e già nel pomeriggio la TAC è tornata regolarmente in servizio.

A Galatina il guasto si è verificato ad inizio mattinata. I tecnici della ditta manutentrice domattina si recheranno sul posto per individuare l’origine dell’avaria e ripararla nel più breve tempo possibile.

Naturalmente, tutti gli utenti prenotati che non hanno potuto eseguire l’esame saranno richiamati a stretto giro, mentre le eventuali urgenze saranno assicurate dal vicino Ospedale di Casarano, che dispone di una TAC di ultima generazione, oppure dall’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce che ha in dotazione tre TAC. ASL Lecce si scusa con gli utenti per i disagi subiti, ribadendo però che si è trattato di eventi del tutto indipendenti dalla sua volontà ai quali, comunque, si sta rimediando celermente.