Service Occhio al diabete del Rotaract Bari Agorà e Rotary Bari Castello

167

locandina service 'occhio al diabete' del rotaract e rotary

“Occhio” al diabete: conoscerlo per prevenirlo

BARI – Ottava edizione del service promosso dal Rotaract Club Bari Agorà in interclub con il Rotary Club Bari Castello presso la chiesa del Villaggio del Fanciullo a Bari.

Si terranno nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 aprile presso la chiesa del Villaggio del Fanciullo di Bari la conferenza informativa sulla malattia diabetica e i relativi controlli medici gratuiti aperti a tutta la cittadinanza, nell’ottica del consueto service “Occhio al diabete: conoscerlo per prevenirlo” – giunto alla sua ottava edizione – promosso dai ragazzi del Rotaract Club Bari Agorà in interclub con il Rotary Club Bari Castello.

L’appuntamento è fissato per sabato 27 aprile alle ore 17 presso la chiesa del Villaggio del Fanciullo di Bari con la conferenza informativa sulla malattia e relazioni a cura del Dott. Vincenzo d’Ambrosio Lettieri (I°Dirigente Medico Clinica Oculistica Bari, Socio Fondatore Rotary Club Bari Castello), Avv. Paolo Iannone (Presidente Rotaract Club Bari Agorà), Dott.ssa Tiziana Tritto (Medico specialista in Oftalmologia) e del Dott. Gianfranco Sifanno (Medico e tesoriere Rotaract Club Bari Agorà).

Nella giornata successiva, domenica 28 aprile, dalle ore 9 alle ore 13, sempre presso la chiesa del Villaggio del Fanciullo di Bari i volontari effettueranno controlli medici gratuiti aperti a tutta la cittadinanza, prevedendo screening del diabete con fundus ottico, stick glicemici e misurazione pressione arteriosa.

L’iniziativa nata nell’anno rotaractiano 2010/2011 con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle conseguenze determinate dal diabete e sulle attività possibili di prevenzione rientra nel ciclo di un più ampio progetto portato avanti negli anni dal Rotary. Durante l’edizione dell’anno scorso del service “Occhio al diabete” il 15% delle persone che hanno usufruito dello screening gratuito non sapevano di soffrire di questa patologia silenziosa.