Serie C/M: Volley Club Grottaglie, ai playoff come prima della classe

97

molfetta - grottaglie

Ecco com’è andata

GROTTAGLIE (TA) – Quattordici vittorie su diciotto, due sole gare senza conquistare punti ed una continuità impressionante messa in mostra lungo tutta la stagione: il Volley Club Grottaglie ha conquistato la vittoria del Girone B del Campionato di Pallavolo Maschile Nazionale, imponendosi al Pala Poli di Molfetta per 2-3 (18-25; 25-1; 30-32; 25-17; 11–15) contro i motivatissimi padroni di casa, costretti a fare punti per centrare i playoff, ed allungando ulteriormente sul Racale-Alliste, fermato dal Polignano.

Gara spettacolare: i granata, a dispetto di una gara senza pressioni, sono partiti forte: mettendo a segno immediatamente un parziale che ha costretto i padroni di casa a rincorrere per tutto il primo set. Decisivo il parziale di 5-8 messo a segno nel momento migliore del Molfetta: che ha indirizzato il set in maniera decisiva a favore degli ospiti.

Il Molfetta, con le spalle al muro, ha reagito nel secondo set, impattando meritatamente sull’1-1. Decisivi i punti di Sasso, le battute di Bellapianta e le giocate di Fiorillo, grande prestazione dell’opposto molfettese, autore di 24 punti, autore di una partita nella partita contro un monumentale Strada, fermatosi addirittura a 29 punti.

Spettacolo puro nel terzo set: nessuna delle due squadre sembrava riuscire a sopravanzare l’altra in maniera decisiva: con un clamoroso susseguirsi di parziali a favore di una e dell’altra squadra. Dopo una serie infinita di cambi di vantaggio il Volley Club è riuscito a chiudere la questione sul 30-32, portandosi sull’1-2.

Nel quarto set, con le spalle al muro, il Molfetta ha dato tutto per non perdere il piazzamento ai playoff. I biancorossi padroni di casa hanno messo a segno una serie di attacchi che hanno messo in crisi la difesa del Volley Club e hanno scavato un solco profondissimo con la capolista, a nulla è servita la reazione finale del Volley Club, i padroni di casa sono riusciti a portarsi sul 2-2.

Nel quinto set i granata hanno riattaccato la spina, ricominciando a giocare con la consueta intensità e trovando le giocate decisive per chiudere la regular season con una bella vittoria, ispirati anche da un buon Cordella, che in uscita dalla panchina ha propiziato il break decisivo dell’incontro.

Si apre dunque la seconda fase del campionato: in virtù dei risultati finali dei due giorni il Volley Club Grottaglie è stato inserito nel Girone B, in compagnia di Gravina e Martina, rispettivamente seconda e terza classificata del Girone A, e dello stesso Molfetta.

Soddisfazione per quanto fatto in questa prima parte di stagione nelle parole del Presidente del Volley Club Grottaglie, Giuseppe Quaranta: “Quanto fatto sinora è straordinario, considerando quanto sia giovane la nostra società. Certamente il primo posto in classifica ci soddisfa eppure non abbiamo fatto ancora nulla: ci aspettano dei playoff difficilissimi, contro tre grandi squadre e le Final Four di Coppa Puglia in casa. Vogliamo fare più strada possibile, continuando a costruire sulla solida base costruita in estate. Da parte mia vanno i complimenti allo staff dirigenziale, ai tecnici e alla squadra, ma il bello viene adesso. Da domenica si riparte con ancora più carica“.

Sarà il derby contro il Martina ad aprire i Playoff, al Palazzetto Campitelli, gara rivincita del quarto finale di Coppa, vinto dal Grottaglie per 3-1.

PALLAVOLO MOLFETTA – VOLLEY CLUB GROTTAGLIE 2-3 (18-25; 25-1; 30-32; 25-17; 11 – 15)

Pallavolo Molfetta: Pisani 4, Ferrante, Di Gennaro, Bellapianta 11, Sasso 6, Allegretta 9, Lorusso 3, Campanale 4, Poli 2, Fiorillo 24, Erriquez, Caputo (L). All: Avellis.

Volley Club Grottaglie: Amato 1, Strada 29, Taurisano 10, Cordella 3, Fornaro 13, L’Abbate 7, Liuzzi 7, Argentino, De Sarlo (L). A disposizione: Giacobino, Nisi, Monaco, Manigrasso. All: Marasciulli.

Arbitri: Sig. Mastronicola, Sig.ra Annoscia