“Scapp – Il Festival dei Colori”, dal 23 al 25 luglio a Mattinata

122

 Tre giorni di eventi e appuntamenti per fare attività di promozione e marketing territoriale

MATTINATA (FG) – Tutto pronto a Mattinata per la quarta edizione di Scapp – Il Festival dei Colori,  che quest’anno arricchirà il programma degli eventi turistici Mattinata é Xtraordinaria. L’evento, organizzato dal Circolo Ricreativo Culturale OASIS, patrocinato e sostenuto economicamente dal Comune di Mattinata, si terrà nei giorni 23, 24 e 25 luglio 2023. Previsti spettacoli, mercatini, installazioni artistiche, luminarie ed eventi vari che coloreranno le vie del centro di Mattinata.
L’attesa più forte è per la Corsa dei Colori (23 luglio) con famiglie, giovani, meno giovani e bambini pronti immergersi nella magia variopinta.

«Un appuntamento che torna dopo le forzate interruzioni dovute ai divieti imposti dal Covid che divertirà ed entusiasmerà decine di bambini e giovani con le famiglie della nostra Mattinata oltre ai tanti turisti e ospiti che in quei giorni si divertiranno assieme a noi», commenta il sindaco Michele Bisceglia.

«L’amministrazione comunale ha inteso patrocinare e sostenere economicamente in maniera importante questo Festival perché è un valido strumento di aggregazione sociale e promozione turistica del Territorio. Un sostegno forte atto a favorire lo sforzo del mondo associativo locale e in particolare a chi da anni si impegna in tal senso». Il primo cittadino ringrazia gli organizzatori e «in special modo gli operatori turistici e commerciali che hanno inteso compartecipare le attività di questa edizione. Mattinata conferma la sua vocazione all’accoglienza con l’entusiasmo e l’ospitalità della sua comunità».

Musica, cultura ed enogastronomia: un paniere di proposte per mettere insieme mattinatesi e turisti “inviati speciali” al Festival, momento davvero suggestivo che si propone di accendere i riflettori su Mattinata e sulle mille peculiarità cromatiche della “montagna del sole”.

«Per questo partiamo dal bianco delle case, per poi tuffarsi nel blu del mare e risalire fino al celeste del cielo. Il viola e il fucsia delle orchidee spontanee si abbracciano con il verde degli ulivi che regalano l’olio EVO, oro di natura. Non possiamo dimenticare il rosso della passione garganica e della tarantella, il giallo e l’arancione degli agrumi», aggiunge Paolo Valente, assessore all’industria turistica e alla cultura del territorio.

«Il paesaggio e gli abitanti, sempre pronti all’accoglienza, rendono Mattinata una delle prime 20 destinazioni turistiche di Puglia per numero di presenze. Questo risultato è il frutto di un’azione combinata: la professionalità degli operatori turistici locali, il dinamismo e l’attenzione dell’amministrazione comunale alle tematiche dell’accoglienza e dell’attrattività e la qualità degli eventi che, a partire dalla primavera e fino al periodo natalizio, arricchiscono il calendario delle attività turistiche».
Entusiasmo anche in casa del Circolo OASIS. «Un appuntamento che ritorna con il momento più atteso, la Corsa dei Colori: bambini, ragazzi, adulti e intere famiglie. Una corsa amatoriale adatta a tutti dove vince semplicemente chi si diverte di più. Un percorso con vari punti di colore, dove al passaggio dei corridori verranno sparate polveri colorate e naturali al 100%», incalza il presidente Matteo Ricucci.

«Tre giorni di divertimento e giochi, ma anche spettacoli, eventi musicali e di intrattenimento, installazioni artistiche, mercatini, enogastronomia e luminarie. Un grazie particolare va all’amministrazione comunale per la fattiva collaborazione ed il supporto, ma anche la Regione Puglia, Puglia Eventi, la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e PugliaPromozione, il media partner CDP Service. In ultimo, ma non perché meno importanti, ringrazio tutti gli sponsor che in varie forme hanno contribuito a rendere possibile questo Festival che colorerà la nostra Mattinata».

PROGRAMMA:

23 Luglio 2023
Ore 17.30: Raduno dei partecipanti della Corsa dei Colori segue partenza. Villa Comunale
Ore19.00: Arrivo dei partecipanti, Festa dei Colori con Matteo Perillo e diretta su Radio Manfredonia Centro. Via L. Fischetti.
Ore 20.00: Artisti di strada e trampolieri lungo Corso Matino.
Ore 20.30: Apertura Gonfiabilandia. Via G. Guerra
Ore 21.00: Area “Clown Club” animazione per bambini e spettacolo di giocoleria “Retro Circus Show”. A cura di Piccoli X Sempre. Belvedere Monte Saraceno
Ore 21.30: CelentaRock cover band Adriano Celentano a seguire Mariano Bruno da Made in Sud. Via Fischetti.

24 Luglio 2023
Ore 7.00: Yoga & Natura presso l’Azienda Agricola Uliveto Totaro, località Tremititi per informazioni tel. 3209132106
Ore 20.00: Sculture di palloncini, mascotte, artisti di strada per le vie del centro.
Ore 20.30: Apertura Gonfiabilandia. Via G. Guerra
Ore 21.00: Area “Clown Club” animazione per bambini e spettacolo di equilibrismo “Mika Variety Show”. A cura di Piccoli X Sempre. Belvedere Monte Saraceno
Ore 21.30: Sud Folk in concerto. Villa Comunale
Ore 22.30: Après La Classe in concerto. Villa Comunale.

25 Luglio 2023
Ore 18.00: Yoga & Natura presso l’Azienda Agricola Uliveto Totaro, località Tremititi per informazioni tel. 3209132106
Ore 20.00: Sculture di palloncini, animazione e trampolieri, per le vie del centro.
Ore 20.30: Apertura Gonfiabilandia. Via G. Guerra
Ore 20.30: Street Band Holladura su Corso Matino
Ore 21.00: Area “Clown Club” animazione per bambini e a seguire spettacolo “Smile”. A cura di Piccoli X Sempre. Belvedere Monte Saraceno

Ore 23.00: Dj Andy Lupoli e a seguire “I Love Formentera – Dance Party” in consolle Roberto Milani, special guest voice Paolino direttamente da Radio 105. Piazza Santa Maria della Luce.

Lungo Corso Matino
Installazioni artistiche a cura del Circolo Ricreativo Culturale Oasis
Luminarie a cura della ditta Carlone di Lucera
Mercatini a cura dell’Associazione Puglia Eventi.