Sbarca a Bari lo lo “Street soccer tour 2016”

62

Sabato e domenica appuntamento in Largo Giannella per la gioia di bambini e ragazzi

logo BariBARI – Si svolgerà domani, sabato 4, e domenica 5 giugno, su Largo Giannella, di fronte a piazza Diaz, lo Street soccer tour 2016 , il primo evento interamente dedicato a bambini e ragazzi per riportare nelle piazze italiane gli antichi valori del gioco del calcio senza tattica né strategia ma solo istinto, organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori (Aic) e da Vingino e patrocinato dall’assessorato comunale allo Sport.

Lo Street soccer è una variante più adrenalinica, istintiva e accessibile del gioco del calcio. Come indicato dalla parola stessa, la prerogativa fondamentale è la strada, intesa come spazio all’aria aperta: una strada, una piazza, un parco, un pezzo di asfalto. La caratteristica fondamentale di questa variante del calcio è che si gioca in 3-4 anziché 11, senza un portiere di ruolo, in un campo di 18m x 10m, con porte ovviamente proporzionate.

La presenza dell’arbitro sul terreno di gioco non è prevista poiché tutto viene lasciato al buonsenso dei giocatori, che meglio di tutti sanno quando hanno commesso o ricevuto falli. Tuttavia è presente un “giudice di linea” che interviene nelle decisioni in caso di dispute.

La durata delle partite è indicativamente di 15/20 minuti.

Un tempo solo e senza sosta senza tattica né strategia, ma solo istinto, esattamente come le partite che si disputavano da bambini per strada, quando si correva e si dava tutto ciò che si aveva sin dall’inizio in un clima di amicizia e gioia.

Allo Street soccer possono partecipare tutti i bambini dai 7 ai 13 anni: per iscriversi è sufficiente presentarsi durante le due giornate direttamente sul posto: tutti i partecipanti saranno accolti sul lungomare Nazario Sauro sabato 4 giugno, dalle ore 16.00 alle 20.00, e domenica 5 giugno, dalle ore 10.00 alle 19.30.

Ospite d’eccezione domenica 5 giugno Antonio Benarrivo, vicecampione del mondo 1994 e giocatore del Parma dal 1991 al 2004, che in questa occasione farà da tutor ai ragazzi.

Antonio Benarrivo e Aic al termine della tappa di domenica estrarranno due nominativi tra i partecipanti. I due fortunati vincitori potranno trascorrere una giornata al Museo del Calcio di Coverciano, a Firenze.

Bari è la quarta delle dieci tappe dello Street Soccer tour, le prossime tappe saranno a Mantova, Napoli, Verona e Riccione.

Per consentire lo svolgersi della manifestazione, la Polizia municipale ha disposto per domani, sabato 4 giugno, a partire dalle ore 14.00 e fino alle 20.00, il Divieto di transito sulla carreggiata di largo Giannella.