A Santeramo in Colle domani la Marcia della Pace

68

Venerdì 24 febbraio Santeramo ricorda, in due momenti, il valore della pace nel giorno del primo anniversario dall’inizio della guerra in Ucraina.Il 27 febbraio invece previsti eventi sulla violenza di genere

SANTERAMO IN COLLE – Nei  prossimi giorni a Santeramo in Colle sono in programma i seguenti eventi

Venerdì 24 febbraio ore 10:00 – “Marcia della Pace” con la partecipazione di S.E. il Vescovo Giovanni Ricchiuti

Venerdì 24 febbraio ore 20:30 – Dibattito pubblico, ad un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, con Don Michele Lombardi nel piazzale della Chiesa Madre

Lunedì 27 febbraio ore 11:00 – Firma del protocollo di intesa tra Comune e Gens Nova ODV per il potenziamento delle iniziative a tutela dei fenomeno di violenza di genere, bullismo e cyberbullismo.

Lunedì 27 febbraio ore 18:00 l’incontro dal titolo “Femminicidio e codice rosso: cosa è cambiato?”

In occasione dell’anniversario dell’inizio della tragica guerra tra Russia e Ucraina, Il Sindaco Vincenzo Casone, assieme all’Assessorato alla cultura del Comune di Santeramo in Colle propone alle scuole della città – cuore della comunità – e a tutti coloro che vorranno unirsi, di partecipare alla Marcia per la Pace che si terrà domattina, venerdì 24 febbraio, alle ore 10:00 con raduno in Piazza Garibaldi.
Il corteo pacifista percorrerà via Roma, largo Convento, corso Tripoli, via Iacoviello, piazza del Lago e via Netti per concludere con il messaggio di Don Michele Lombardi e di S.E. Don Giovanni Ricchiuti, Vescovo della Diocesi di Altamura – Gravina in Puglia – Acquaviva delle Fonti, nei pressi della Chiesa di Sant’Erasmo.

Nella stessa serata di venerdì 24 febbraio alle 20:30, poi, sempre piazzale della Chiesa Madre, Don Michele Lombardi modererà un momento di preghiera, ma anche di riflessione e discussione sul tema, cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Lunedì 27 febbraio, invece, alle ore 11:00 nella Sala consiliare del palazzo di città si terrà la cerimonia di firma del protocollo di intesa tra il Comune di Santeramo in Colle e l’Associazione Gens Nova ODV alla presenza del sindaco Vincenzo Casone, del presidente nazionale di Gens Nova ODV l’avv. Antonio Maria La Scala e dell’avv. Anna Bongallino, consigliera fiduciaria del sindaco Casone.

l protocollo di intesa in oggetto prevede la creazione di una sinergia tra l’ente e l’associazione per potenziare e rafforzare le iniziative, già in atto da tempo da parte di Gens Nova ODV, a tutela delle vittime di violenza di genere, di bullismo e cyberbullismo, stalking, molestie, revenge porn, adescamento on line, maltrattamenti, pedofilia, pedopornografia e violenza domestica, oltre a mettere al corrente la cittadinanza della possibilità di poter ottenere, in qualsiasi momento di bisogno, il sostegno di persone capaci e preparate che possano fornire risposte e aiuto concreto. Durante l’evento verranno illustrate le tante iniziative concrete già programmate.

A chiusura della giornata, dopo la firma del protocollo, alle ore 18:00 nelle sale della biblioteca “G. Colonna” a Santeramo in Colle, il sindaco Casone, l’avv. La Scala e l’avv. Bongallino incontreranno la cittadinanza in occasione del dibattito pubblico dal titolo “Femminicidio e codice rosso. Cosa è cambiato?