San Severo, Pietro Doronzo e Francesco Monopoli in “Dall’Opera alla Danza”

26

Concerto del duo flauto e pianoforte domani nell’Auditorium della Chiesa Sacra Famiglia

SAN SEVERO – Riprendono dopo la pausa estiva gli appuntamenti musicali con la stagione concertistica degli Amici della Musica di San Severo, giunta alla la 54.ma edizione. L’Associazione presieduta dalla prof.ssa Gabriella Orlando ospita sabato 7 ottobre 2023, nell’Auditorium della Chiesa Sacra Famiglia di San Severo (inizio ore 19:45, porta ore 19:00) il flautista Pietro Doronzo e il pianista Francesco Monopoli.
I due musicisti pugliesi, con un live “Dall’Opera alla Danza”, ci condurranno in un viaggio musicale tra Ottocento e Novecento, passando dall’Opera al Jazz, al Tango, con elementi dell’impressionismo e del neoclassicismo. Il pubblico verrà accompagnato in diverse parti del mondo, toccherà con mano la storia e le tradizioni locali, dall’Italia alla Francia, ai Balcani per approdare nel grande continente americano culla del Jazz e del Tango. Il sodalizio, nasce con l’esigenza da parte dei due musicisti di fondere le diverse professionalità mirando a restituire allo straordinario repertorio per flauto e pianoforte una maggiore diffusione popolare, anche attraverso la proposta di un programma piacevole all’ascolto e noto agli appassionati della “buona musica”, un ricco e variegato repertorio caratterizzato da una veste raffinata, unica.
“Dall’Opera alla Danza” è il primo dei tre appuntamenti rientranti nella mini rassegna “Ottobre in Musica” . Gli altri due concerti in programma sono “Dancing Keys” con il pianista Georgi Mundrov (venerdì 20 ottobre) e “Nessun sentire è mai troppo lontano” con Gabriella Orlando, Alessandro Perpich, Federico Perpich, Edgardo Caputo e Nicola Perrone (venerdì 27 ottobre).
L’evento è organizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, la Regione Puglia (Assessorato all’Industria Turistica e Culturale), PACT – Polo di riferimento per l’Arte, la Cultura e il Turismo nella Regione Puglia, PiiiL Cultura in Puglia e Aiam (Associazione italiana attività musicali).

Pietro Doronzo, si avvicina agli studi musicali all’età di 11 anni, si diploma presso il Conservatorio “Giordano” di Foggia sotto la guida del M° Antonio Amenduni. Nel 2019 consegue il Biennio Specialistico di II Livello in Musica da Camera presso lo stesso Conservatorio. Nel 2016 consegue a pieni voti l’Abilitazione per l’insegnamento (TFA). Nel 2015 si specializza in Didattica della Musica. Si perfeziona con i maestri A. Amenduni, A. Oliva, D. Formisano, A. Manco, M. Marasco, C. Fassbender. Ha collaborato con varie orchestre locali e nazionali e nel 2019 ha partecipato ad una tourneè in Cina con l’Italian Philarmonic Orchestra, esibendosi in importanti Teatri e Concert Hall. Dal 2014 si interessa e sperimenta le nuove frontiere musicali della musica elettroacustica e contemporanea, riscontrando sin da subito ampi successi, sia da solista che in gruppi da camera ed ensemble portando a termine diversi progetti musicali, registrazioni, pubblicazioni di Cd ed esecuzioni live in collaborazione con il M° Nicola Monopoli. Di rilievo sono le pubblicazioni quali il CD “Miniatures – vol.1” e “Architectures”. E’ stato vincitore di numerosi Primi Premi in concorsi musicali Nazionali ed Internazionali, da solista e in duo. Collabora per le attività concertistiche, musicali e culturali con “Soundiff – diffrazioni sonore. E’ docente di Flauto traverso presso la Scuola Secondaria di I grado “Pascoli” di Bari.

Francesco Monopoli, nato a Barletta nel 1962, diplomato in pianoforte col massimo dei voti e la lode sotto la guida del pianista H. Pell, si è perfezionato con nomi prestigiosi, quali M. Marvulli (Diploma di merito presso l’Accademia Musicale Pescarese), S. Perticaroli (Premio Lanciano 1983 e Premio Speciale del M° Perticaroli nel 1984), e Maria Curcio Diamond (a Londra e in Spagna). Ha tenuto oltre 500 concerti in Italia, Francia, Giappone, Germania, Spagna, Taiwan, Russia, Albania, Romania, Polonia, Repubblica Ceca e Inghilterra, suonando come solista con Orchestre italiane e straniere. Vincitore di concorsi pianistici, ha effettuato registrazioni per la RAI, inciso un LP con brani di Liszt con la Filarmonica di Bacau e un CD con il 2° Concerto di Rachmaninoff con la Taiwan National Simphony Orchestra. Ha tenuto Master Classes presso l’Ecole Normale “Cortot” di Parigi, la National Normal University di Taipei e la Fu-Jen Catholic Univ (Taiwan), a Tirana (Albania) presso l’Accademia Superiore di Musica, in Russia (a Mosca, Samara e Orsk) e in Giappone (Tokyo e Fukuoka). Attivo nella musica da camera, ha tenuto tournèes col Pfeifer Quartett of Stuttgart, col Trio Syrinx e col Quartetto Accademia. Diplomato in composizione, ha studiato Direzione d’Orchestra con Nicola Samale, dirigendo Orchestre Italiane e Straniere. Dal 2010 al 2013 è stato Direttore del Conservatorio di Bari E’ Direttore Artistico dell’Associazione Cultura e Musica “Curci” di Barletta.

Per informazioni: 329.1286673 – 348.6628775

Viale Checchia Rispoli, 62
71016 – San Severo | Foggia
info@cdpservice.it
Con preghiera di pubblicazione e diffusione