San Michele Salentino, apertura della Pinacoteca per il 25 aprile e il primo maggio

Apertura straordinaria della Pinacoteca “Salvatore Cavallo” per il 25 aprile e il primo maggio; “Passeggiata patrimoniale” del 26 aprile

SAN MICHELE SALENTINO – In occasione delle festività del 25 aprile e del primo maggio, la Pinacoteca Comunale “Salvatore Cavallo” di San Michele Salentino apre straordinariamente al pubblico con turni di visita mattutini e pomeridiani.

Sabato 25 aprile sarà possibile visitare la Pinacoteca dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, mentre venerdì 1° maggio l’apertura è prevista dalle ore 10.00 alle 13.00. L’ingresso è gratuito e la visita può essere effettuata attraverso un percorso guidato o in autonomia con il supporto dei QR Code presenti lungo il percorso, che permettono di accedere a contenuti di approfondimento in formato testuale e audio, tradotti in cinque lingue, per una fruizione più ampia e inclusiva.

La Pinacoteca, inserita nel programma di valorizzazione promosso dall’ Associazione Le Colonne e dall’amministrazione comunale, rappresenta oggi un punto di riferimento culturale per il territorio, ospitando le opere di Stefano Cavallo insieme a una significativa selezione di artisti del Novecento italiano.

Nel calendario delle iniziative si inserisce anche la prima “Passeggiata patrimoniale”, in programma domenica 26 aprile alle ore 18.30. L’iniziativa, ispirata ai principi della Convenzione di Faro, è promossa dall’Associazione Le Colonne e patrocinata dal Comune di San Michele Salentino. Un itinerario tra le vie del paese pensato per riscoprire storia, luoghi e identità attraverso racconti, memorie ed esperienze condivise. Non una semplice visita guidata, ma un percorso partecipato in cui i cittadini diventano protagonisti, contribuendo alla costruzione di una narrazione collettiva del territorio. La passeggiata si concluderà con una visita alla Pinacoteca “Salvatore Cavallo”.

Il punto di incontro per l’avvio della passeggiata è la Pinacoteca. L’iniziativa è gratuita e aperta a cittadini e associazioni che desiderano contribuire con testimonianze e ricordi. Per partecipare è possibile inviare la propria adesione all’indirizzo email pinacotecacavallo@pastpuglia.it.

Per informazioni:
Sito web: www.pastpuglia.it.
Email: pinacotecacavallo@pastpuglia.it
Telefono: +39 0831966026