Ruvo di Puglia, progetto “Green Lane”: al via i cantieri del parcheggio del Liceo Tedone e della zona industriale

66

RUVO DI PUGLIA – Al via il secondo e il terzo dei cinque cantieri previsti da “Verde Metropolitano – Green Lane” l’intervento progettato del Comune di Ruvo di Puglia e approvato dalla Città Metropolitana di Bari, finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 5, componente 2, investimento 2.2 “Piani Urbani Integrati”(PUI).

Dopo quello avviato a Calentano sono ora in corso i cantieri dell’area a parcheggio nei pressi del Liceo Tedone tra via Vecchia Canosa (prolungamento di via Volta) e via Giandonato Basilio e dell’area tra via Guido Rossa e via Nilde Iotti nei pressi dell’isola ecologica.

Il primo intervento riguarda un’area di 3.530,17 mq attualmente utilizzata come parcheggio davanti al liceo e al campo sportivo.

La riqualificazione prevede la trasformazione dell’area da nudo sterrato a parcheggio alberato mediante la creazione di un perimetro verde e di aiuole centrali a delimitare gli stalli per la sosta dei veicoli.

Sono previsti 64 posti auto di cui 3 per disabili , 10 posti moto e 10 posti bici

Ci sarà anche un percorso pedonale pavimentato che consentirà la crescita di un tappeto erboso.

Verrà migliorata la permeabilità del suolo ridefinendo l’area sterrata e creando isole verdi. Il piazzale, gli stalli delle auto (oggi non contrassegnati) e tutto il perimetro dell’area saranno delimitati da nuovi alberi e da aiuole; la pavimentazione sarà permeabile, aree a verde e aree pedonali saranno contrassegnate da piccoli giardini tematici di specie autoctone; tutto il piazzale sarà arredato con panche e segnaletica.

È previsto l’impianto di 25 alberi e 100 arbusti; si tratta di un Quercus pubescens Willd, sette Quercus cerris, dieci Fraxinus ornus, sette Schinus molle, e poi Phillyrea Angustifoglia e Pistacia Lentiscus.

Il secondo intervento riguarda invece un’area periurbana di 5.352,80 mq a ridosso della rinnovata isola ecologica. Qui è previsto l’impianto di specie arboree resinose e di arbusti caratterizzati profumati per compensare gli eventuali cattivi odori provenienti dall’attività svolta nella piattaforma.

Sono previsti l’impianto di 50 alberi e 400 arbusti e la realizzazione di percorsi e aule didattiche all’aperto di supporto all’area ecologica. L’idea è quella di generare spazi verdi con una molteplicità di servizi con funzione di aggregazione sociale e di svago, nonché azioni di sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente. Sono previsti arredi e panchine per garantire la fruizione dello spazio.

In questo caso il progetto prevede la piantumazione di 20 Quercus pubenscens Willd, 30 Pinus pinea L, 200 Pistacia lentiscus L, 200 Phillyrea angustifolia L.

Complessivamente il progetto “Green Lane” di forestazione urbana prevede cinque interventi per complessivi 27.000 metri quadri. Oltre al parcheggio del Tedone, a Calentano e l’area in zona industriale, le altre zone interessate saranno un’area nel comparto edilizio “J” e un’area nel comparto edilizio “K”.

Il costo complessivo del progetto “Verde Metropolitano – Green Lane” è di 712.500 euro. In totale verranno impiantati 214 alberi e 2.400 arbusti di specie autoctone in parte già presentii allo stato spontaneo nell’agro ruvese.

“Le realizzazioni del nostro Piano Urbano Integrato – ha detto il sindaco di Ruvo di Puglia Pasquale Chiecoproseguono spedite e nel pieno rispetto dei tempi e delle scadenze previste dal PNRR, e altre importanti realizzazioni stanno per partire.

Una nuova conferma di come i Comuni siano in grado di raccogliere le sfide che arrivano dal Piano.

Abbiamo intenzione di utilizzare le opportunità forniteci dal PNRR e – se pure in misura minore – da tutti gli antri finanziamenti che siamo riusciti a recuperare nei mesi scorsi per ricucire la città, completarla nei suoi vuoti e renderla più fruibile, più connessa e più sociale

Vanno in questa direzione anche le prossime riqualificazioni che riguarderanno il centro storico, con una particolare attenzione ai servizi per il piccolo commercio e all’arredo urbano, e le periferie con la sistemazione di altri spazi comuni.”

“Quello di riqualificare in chiave “verde” le aree pubbliche in stato precario – ha detto l’assessore all’Ambiente Antonio Mazzone – è uno dei principi guida della nostra Amministrazione.

I cinque progetti di forestazione urbana ci consentiranno di dare dignità ad altrettanti spazi urbani trasformandoli in luoghi di utilità e di socialità a disposizione dalla comunità; un lavoro che parte da lontano e che segue in parallelo sia gli interventi di manutenzione ordinaria del verde pubblico sia quelli straordinari, come la sostituzione di alcuni cipressi sullo storico viale del Cimitero, via Ugo Foscolo, in corso in questi giorni.

Un vecchio progetto dice: ‘Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso’, oggi, che la consapevolezza ambientale è più diffusa, non possiamo che andare convinti in questa direzione.”