Ruvo di Puglia, presentazione del libro in CAA “Frida Kahlo Pittrice coraggiosa”

20

L’evento si terrà lunedì 15 gennaio, nella libreria L’Agorà – Bottega delle Nuvole

RUVO DI PUGLIA (BA) – Lunedì 15 gennaio, alle ore 19.00,  nella libreria L’Agorà – Bottega delle Nuvole, in Corso Cavour 46 a Ruvo di Puglia , Edizioni la meridiana, in collaborazione con Comune di Ruvo di Puglia e libreria L’Agorà, organizza la presentazione del libro in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

Frida Kahlo Pittrice coraggiosa

Introduce Rosangela Bellifemine – libraia L’Agorà;

Intervengono:

Monica Filograno – Assessora alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia;

Elvira Zaccagnino – direttrice di edizioni la meridiana;

Teresa Righetti – founder di ArtistiCAA™ e autrice del libro.

L’appuntamento rientra tra le iniziative del “Patto per la Lettura- Città di Ruvo di Puglia” e tra le azioni di promozione dell’accessibilità alla lettura anche per utenza svantaggiata portate avanti dalla casa editrice la meridiana con il Progetto “Lettori alla pari” che già da giugno 2023 ha visto attivamente coinvolta la città. La partecipazione è gratuita e aperta.

Il libro: “Frida Kahlo Pittrice coraggiosa” è la nuova proposta della collana “Parimenti. Proprio perché cresco” realizzata da Edizioni la meridiana in condivisione con il CDH/Accaparlante di Bologna. La collana nasce con lo scopo di sviluppare libri in simboli rivolti a persone con disabilità cognitive o difficoltà linguistiche, facendo sì che il piacere della lettura sia realmente per tutte e tutti, senza barriere.

Il volume racconta la storia e le opere della celebre pittrice messicana utilizzando la CAA. Nel libro anche una selezione delle opere più note dell’artista, le tecniche utilizzate nei suoi dipinti e alcune possibili attività laboratoriali da realizzare in classe o in altri contesti educativi.

L’autrice: già laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università di Milano, attualmente Teresa Righetti studia, sempre a Milano, Storia e Critica dell’Arte. È autrice e ideatrice di ArtistiCAATM, un progetto editoriale nato per contribuire a rendere la cultura accessibile a tutti, anche a persone con problemi cognitivi e linguistic