Ruvo di Puglia, il 24 novembre va in scena “Sola contro la mafia”

40

L’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne e propone uno spettacolo teatrale a tema, che si terrà nell’Auditorium del Liceo Scientifico Orazio Tedone

RUVO DI PUGLIA – L’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne del 25 novembre portando in città uno spettacolo teatrale a tema.

Venerdì 24 novembre alle ore 19, nell’auditorium del Liceo Scientifico Orazio Tedone, “Teatrermitage” in collaborazione con Libera Puglia presenta “Sola contro la mafia” con Arianna Gambaccini; adattamento e regia di Vito d’Ingeo. Lo spettacolo è tratto da “Non la picchiare così. Sola contro la mafia” di Francesco Minervini, ed. la meridiana.

Lo spettacolo: Maria è una testimone di giustizia, la sua è una storia di violenza e di mafia che si consuma a Cerignola, nel Nord della Puglia. Maria, donna-bambina, si consegna inconsapevolmente nelle mani di un boss della mafia pugliese che la soggioga, ne fa una sua proprietà e la usa per compiere operazioni e traffici illeciti. Adescata, manipolata, stuprata, picchiata e svuotata di soggettività sarà ridotta ad arredo domestico, risorsa economica, bambola vivente. Gli uomini che la usano e abusano di lei sono mafiosi in carriera, sono rapinatori, usurai, estorsori, narcotrafficanti, assassini spietati.

La sua coscienza, narcotizzata da un “amore malato”, si risveglia solo dinanzi alla vita che si rinnova nel suo grembo; la gravidanza, custodita e difesa, la aiuta a tranciare i fili della crudele ragnatela che la avvolge: con la fuga e la decisione di farsi testimone di giustizia contribuirà a sgominare con l’operazione “Cartagine” uno dei più efferati clan della cosiddetta “quarta mafia”.

Spettacolo finalista della 18^ ed. del Palio Ermo Colle 2019.

L’ingresso è libero.

“Ancora una volta – ha detto l’assessora alla Cultura Monica Filograno – scegliamo il linguaggio potente dell’arte e della cultura per sensibilizzare non solo le giovani generazioni, ma anche gli adulti su un tema così delicato e così attuale. Come Amministrazione ci sentiamo profondamente impegnati nella diffusione di una cultura del rispetto, in grado di rifiutare qualunque forma di violenza e sopruso e nella costruzione di una comunità in grado di garantire una reale parità di genere”.

“Prevenzione, formazione, educazione, sensibilizzazione sono le parole chiave che nel quotidiano ci vedono impegnati per contrastare il fenomeno della violenza di genere– ha detto l’assessore alla Giustizia Sociale Nico Curci. In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” saremo presenti nei teatri, nelle scuole, fra la gente per seminare i valori del rispetto e del bene verso l’altro. Questa giornata sarà anche l’occasione per raccontare l’importante lavoro fatto fino a oggi su questo tema dall’Ambito Territoriale Sociale Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi; i referenti del Centro Antiviolenza saranno presenti allo spettacolo per illustrare i diversi servizi attivati e diversi interventi posti in essere.”