Roberto Vecchioni in concerto a Gallipoli con L’infinito tour

184

vecchioni official

GALLIPOLI (LE) – Martedì 31 agosto alle ore 21 (ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria tramite la Pro Loco di Gallipoli) nell’area mercatale di Gallipoli, Roberto Vecchioni sarà ospite della rassegna estiva FEELING GALLIPOLI organizzata dall’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Gallipoli.

«L’Infinito è un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi. – afferma Roberto Vecchioni – Emerge un mio concetto recente, nuovo, di grande amore per tutto ciò che si fa e si vive. Ma è anche una specie di ritorno, uno sguardo sul passato con le canzoni di prima… E come poi tutto si sia ricomposto in un’unica idea, che è quella di amare la vita comunque sia, bella o brutta perché in realtà è sempre bella. Siamo noi che a volte la immaginiamo in un altro modo».

Vecchioni porterà sul palco L’INFINITO, un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi. La prima parte del concerto sarà dedicata ai brani dell’album “L’Infinito”, prodotto nel 2019, per poi lasciare spazio ad alcuni classici del repertorio del cantautore, in una narrazione che tiene insieme la musica, la parola e l’immagine. Durante il concerto ci saranno video e immagino che accompagneranno la musica per trasmettere l’essenza dei brani che avvolgeranno il pubblico in una dimensione immaginaria e raffinata. Insieme a Vecchioni sul palco ci sarà la sua storica band costituita da Lucio Fabbri (pianoforte, violino, mandolino), Massimo Germini (chitarra acustica), Antonio Petruzzelli (basso) e Roberto Gualdi (batteria).

Roberto Vecchioni è sposato con Daria Colombo, ha quattro figli e vive a Milano, dove è nato il 25 giugno 1943 da genitori napoletani. La sua attività nel mondo musicale inizia negli anni ’60, quando comincia a scrivere canzoni per artisti affermati.

Vecchioni è l’unico artista ad aver vinto il Premio Tenco (1983), il Festivalbar (1992), il Festival di Sanremo (2011) e il Premio Mia Martini della critica (2011). Attualmente è docente di Forme di poesia in musica presso l’Università di Pavia e membro della Giuria dei Letterati del Premio Campiello.
Vecchioni è anche autore di saggi, recensioni letterarie e collabora con articoli di fondo per i più autorevoli giornali nazionali.
Il 9 novembre del 2019 è uscito l’album “L’Infinito” con il ritorno di Francesco Guccini nel singolo “Ti Insegnerò a Volare”. Nonostante la scelta, in controtendenza, di rinunciare alle piattaforme streaming e download per veicolare la sua musica solo attraverso i supporti tradizionali, L’Infinito viene certificato Disco d’Oro.

Il concerto sarà gratuito. Obbligatoria la prenotazione e l’esibizione del green pass.

Si potrà prenotare chiamando al numero 0833264283 (tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20) oppure inviando una mail a gallipoli.proloco@gmail.com indicando nome, cognome, recapito telefonico. Le modalità di partecipazione all’evento saranno indicate dai responsabili della Pro Loco di Gallipoli.