Riunione della commissione mensa del Comune di Castellana Grotte

86

riunione commissione mensa

Ecco com’è andata

CASTELLANA GROTTE (BA) – Si è riunita nella Sala delle Cerimonie del Palazzo Municipale, nella mattina del 9 dicembre scorso, la Commissione mensa, organo collegiale composto da una rappresentanza dei genitori, del corpo docente, della ditta che eroga il servizio mensa e naturalmente dall’Ente rappresentato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Arch. Maurizio Tommaso Pace, coadiuvato dal Responsabile del Settore II dott.ssa Anita Paolillo.

Gli argomenti affrontati sono stati molteplici. Primo fra tutti la difficoltà incontrata da molti fruitori nell’utilizzo del nuovo sistema di pagamento del servizio mensa tramite PagoPa, introdotto, per norma di legge, a partire da questo anno scolastico. L’incontro è stato una ulteriore occasione per chiarire il corretto utilizzo del sistema operativo ed in particolare della “App Spazio Scuola” che consente ad ogni singolo iscritto di monitorare la propria posizione in tempo reale.

La Commissione mensa – ha commentato l’assessore Pace a margine della riunione – è uno strumento importante attraverso cui le differenti componenti del complesso sistema di gestione del servizio, che evidentemente va ben oltre l’erogazione del pasto in sé, possono affrontare e sviscerare i problemi, con spirito di collaborazione teso all’individuazione di soluzioni concrete, nell’interesse innanzitutto dei fruitori, ovvero gli studenti che ogni giorno mangiano a scuola. I suggerimenti pervenuti dal mondo della scuola, – ha continuato – sono sempre preziosi, in un’ottica di sinergica azione tra due attori pubblici del territorio il cui obiettivo unico e principe è sempre il benessere della comunità, scolastica in questo caso. L’impegno di tutti i presenti all’incontro è quello di addivenire a scelte condivise che tendano a migliorare il servizio, anche da un punto di vista di sostenibilità ambientale, riducendo significativamente l’uso di plastica mono uso, e di valenza sociale, limitando lo spreco alimentare. Una riunione proficua – ha concluso – dalla quale usciamo con la consapevolezza che dal confronto non possono che derivare benefici. Lavoreremo serenamente per elevare lo standard delle prestazioni.