Riscontro positivo per le visite guidate gratuite alla scoperta di Castellana Grotte

150

visite guidate

I dettagli

CASTELLANA GROTTE (BA) – Con l’evento di sabato scorso, 12 gennaio 2019, si sono concluse le tre visite guidate gratuite alla scoperta di Castellana Grotte, una grande occasione di promozione del territorio ma anche di riscoperta dei luoghi più caratteristici anche del nostro nucleo antico. Le tre visite, organizzate dal settore cultura del Comune di Castellana Grotte, sotto l’attenta guida dell’assessore alla Cultura Vanni Sansonetti, hanno riscosso feedback positivi sia dai turisti che vi hanno preso parte sia dai cittadini che hanno voluto partecipare. Il picco di adesioni si è registrato durante la visita di domenica 30 dicembre.

Gli utenti, durante le festività natalizie e nel giorno della festa patronale, hanno potuto partecipare ad un percorso fra gli angoli più caratteristici del paese alla scoperta della nostra storia e delle nostre tradizioni. Un percorso alla scoperta del patrimonio monumentale ed artistico della Città delle Grotte. Partendo da Piazza Nicola e Costa, i visitatori accompagnati dalla guida Barbara Dilauro, hanno potuto visitare la Chiesa di San Francesco con le opere di Fra Luca Principino, il Municipio di Castellana Grotte, uno dei più belli della Città Metropolitana di Bari, alcune vie del centro storico compresa la Chiesa di San Leonardo, la Chiesa del Purgatorio e le opere di Vincenzo Fato e la Chiesa di San Leone Magno con le opere di Aurelio Persio che saranno a breve oggetto di restauro.

Una occasione rinnovata per questo Comune, già l’anno scorso con la partecipazione all’iniziativa 99 Borghi Castellana Grotte fece registrare in diverse occasioni il numero più alto di presenze di partecipanti alle visite. “Un momento di promozione riconosciuto dalla Regione Puglia perché ben si inserisce nella programmazione del piano turistico regionale Puglia 365” come ribadito dal dott. Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo ed Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, nell’ambito della conferenza stampa di presentazione de “I Fanóve” di Castellana Grotte presso la presidenza della Regione Puglia a Bari. Le visite sono state organizzate anche in partnership con la Grotte di Castellana Srl, i partecipanti hanno avuto diritto ad uno sconto di tre euro sulla visita completa al sito carsico.

Vorrei ringraziare – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Vanni Sansonette – i tanti visitatori che hanno accettato la nostra sfida venendo a scoprire le bellezze del nostro comune. Castellana non è solo la città delle grotte, ma anche una cittadina con un bel centro storico e con un patrimonio artistico e culturale che nulla ha da invidiare a molti comuni limitrofi. Le nostre tradizioni, – ha continuato – fanóve comprese, sono uniche e vanno valorizzate al meglio. Un grande ringraziamento deve andare anche a tutti coloro che hanno lavorato per la riuscita dell’iniziativa: la responsabile del settore terzo dell’ente, Maria Teresa Impedovo, la guida incaricata Barbara Dilauro, i parroci delle chiese che sono rimaste aperte per consentire ai visitatori di godere al meglio il nostro patrimonio artistico, nelle persone di Don Vito Castiglione Minischetti, di Don Giangiuseppe Luisi, il gruppo AGESCI per la Chiesa di San Leonardo, il gruppo fotografico della Pro Loco “Don Nicola Pellegrino” guidato da Pasquale Ladognana per l’esposizione fotografica sulle “Chiese Rupestri” del Dott. Giosuè Dell’Aera nella chiesa del Purgatorio, Stefano Conte e Domenico De Luca per l’esposizione dei presepi che sono rimaste aperte per consentire agli utenti delle visite guidate di fruire delle esposizioni”.