Regione, completamento SS 275 richiesti 124 milioni di euro al Ministero

8

REGIONE – Giannnini: “É il momento di chiudere definitivamente la vicenda della SS 275 Maglie-Santa Maria di Leuca e per questo è stata inoltrata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti formale richiesta di finanziamento per 124 milioni di euro in (in allegato la richiesta inviata) necessari alla realizzazione del secondo lotto il cui valore complessivo ammonta € 167.000.000. A integrazione della somma richiesta andranno le economie generate sullo stanziamento iniziale di 288 milioni, già disponibile, poiché il costo complessivo del primo lotto è risultato di € 244.020.252,52.

Relativamente al primo lotto ANAS ha terminato la progettazione definitiva e, dopo aver acquisito il parere del Consiglio Superiore dei LLPP, appena rilasciato, si è in attesa del pronunciamento del Ministero dell’Ambiente e del MIT, per poi avviare le fasi operative dell’opera. Per il secondo lotto tutti i Comuni interessati hanno condiviso il tracciato finale, individuato con una particolare attenzione a limitare l’impatto ambientale, motivo per cui ci si aspetta un iter approvativo senza intoppi puntuali. Poi naturalmente anche questo lotto dovrà seguire l’iter dei pareri degli organi deputati a rilasciare i dovuti nulla osta.

Al di là e al di sopra di qualsivoglia polemica inutile e strumentale, sono servite, e continueranno a essere necessarie, iniziative concrete ed efficaci sinergie per raggiungere l’obiettivo finale: realizzare un’infrastruttura importante per la sicurezza dei cittadini e per il rilancio delle attività economico-produttive e turistiche.”