Regione, appaltati i lavori per spostare la ferrovia dal centro di Bari

63

REGIONE – “Prende forma quando ero sindaco di Bari l’idea di ricongiungere Japigia al mare eliminando i binari delle Ferrovie dello Stato facendoli scorrere lungo la linea Sud-Est e poi verso Triggiano, creando tre nuove stazioni in luoghi popolati e trafficati come il Campus, l’Executive, che è di fronte all’Ospedale Giovanni XXIII e la seconda stazione di Triggiano.

Per poi passare alla riqualificazione della vecchia linea con un efficiente trasporto pubblico lungo il mare. Mai nessuno ci aveva neppure provato a spostare la ferrovia dal centro della città. Quando oggi l’assessore Giannini mi ha comunicato che i lavori erano stati appaltati e che nel tempo necessario questa opera sarebbe stata finalmente realizzata, mi sono emozionato.

È per tutta la Puglia che stiamo lavorando per creare nodi di interscambio ferro-gomma, per potenziare le ferrovie, per rendere sicuri e ecologici gli spostamenti di lavoratori e studenti. È un lavoro lungo, cui occorre la collaborazione di molti, ma lo stiamo facendo”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emlliano.