I ragazzi di Scuola di Strada in visita presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Taranto

126

comune Taranto logo

Ai ragazzi è stato illustrato come sono gestite le emergenza nell’imminenza di calamità naturali o per eventi connessi all’attività dell’uomo

TARANTO – I ragazzi del Servizio Scuola di Strada si sono recati presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Taranto dove sono stati accompagnati in un percorso formativo dai vigili di “Pompieropoli” a visitare l’archivio storico, la sala operativa e il parco automezzi. E’ stato illustrato ai ragazzi come sono gestite le emergenza nell’imminenza di calamità naturali o per eventi connessi all’attività dell’uomo. In poco più di due ore i Vigili del Fuoco con la professionalità, la semplicità e l’umanità che li contraddistingue hanno trasmesso ai nostri ragazzi valori forti come la coesione, il rispetto delle regole, la solidarietà, la passione per il lavoro destando in loro un interesse inedito. Siffatta, iniziativa è stata curata dalla Società Cooperativa Sociale “La Vela” esecutrice del servizio “Scuola di Strada”, progetto promosso dalla Direzione Servizio Sociale Area Minori del Comune di Taranto. Obbiettivo del servizio è agganciare i minori che abitualmente dimorano per strada e accompagnarli in percorsi educativi, aiutandoli a intraprendere attività formative, lavorative e ludiche.

La Cooperativa Sociale “ La Vela” nella persona del suo Presidente pro tempore prof. Adriano Morales, gli operatori e i ragazzi del Servizio Scuola di Strada sentitamente ringraziano il Comando dei Vigili del Fuoco di Taranto per la disponibilità e l’accoglienza ricevuta e per aver regalato loro un esperienza indimenticabile.