Oltre all’albero di Natale in piazza tra i vicoli del centro storico si può ammirare una cascata di luci e fiscoli decorati in onore dei rosoni delle cattedrali pugliesi, a cura dell’associazione Lavori dal Basso.
E ancora 12 presepi diffusi nel centro cittadino, accompagnati da una mostra dedicata ai presepi monumentali di Puglia e Basilicata, e all’arte di Stefano da Putignano.
decine di chilometri di lucine di Natale che avvolgono il centro cittadino, l’estramurale e molte strade della città. Si tratta di un progetto ormai giunto alla sua terza edizione, che ha illuminato la Città grazie all’adozione di 28 chilometri di luci, portando l’aria natalizia anche nei quartieri più periferici della città.
Questo progetto tutto putignanese in particolare è frutto della sinergia tra amministrazione, 400 commercianti e 100 cittadini.E’ stato reso possibile dall’operato di 10 volontari dell’Associazione Lavori dal Basso che, coinvolgendo commercianti e cittadini grazie al progetto Biblioteca Bene Comune, ha fatto crescere spontaneamente questa iniziativa. Si sono così raggiunti oggi risultati inaspettati e d’ispirazione per i territori circostanti.
• giovedì 18 dicembre, dalle 18.00: “Frozen – il Regno di Ghiaccio”, spettacolo per bambine e bambini in Piazza Teatro;
• venerdì 19 dicembre, alle 19.00: Concerto di Natale a cura dell’IRCCS di Castellana Grotte, gratuito su prenotazione presso il Teatro Comunale G.Laterza;
• sabato 20 dicembre:
– alle 19.30, “Dancin’ Night” in Piazza Teatro, spettacolo di danza a cura di WaVES e Kinescrea
– alle 21.00, “Daniele Condotta Show”, spettacolo comico in Piazza Teatro dello youtuber e
influencer barese
– alle 21.00, “Cantami il Natale”, spettacolo musicale gratuito su prenotazione de La Zizzania presso la Biblioteca Comunale
• domenica 21 dicembre:
– alle 11.00: “Concerto di Natale” a cura de Gli Evolution in Piazza Teatro
– dalle 17.00 “Cantami e Raccontami”, spettacolo teatrale de La Zizzania presso il Museo Civico “Romanazzi-Carducci”(3 repliche, 5€)
– alle 19.30 “A sweet swinging Christmas”, spettacolo musicale ispirato alle musiche di Michael Bublè, a cura di Band Beautiful Sway, presso il Teatro Comunale “G.Laterza” (a partire da 8 euro)
– alle 21.00: “The Sound of Christmas”, concerto gospel di Natale con il Wanted Chorus diretto dal prof. Vincenzo Schettini.
• mercoledì 24 dicembre, ore 11.00: auguri dell’Amministrazione Comunale alla cittadinanza in Piazza Teatro, seguito da “Il Brasile tra Coro e Samba”, concerto all’aperto della band Conjunto Substantia Negra
• venerdì 26 dicembre, dalle 15.30: “Le Propaggini”, il tradizionale appuntamento che da avvio al Carnevale di Putignano – edizione 2026, in Via Roma;
• sabato 27 dicembre:
– alle 18.00: “Cantastorie a pedali – Christmas Edition”, al Teatro Comunale G.Laterza. Lo spettacolo , attraverso l’utilizzo di maschere, strumenti musical, numeri di magia e oggetti di uso quotidiano, coinvolgerà i bambini in un viaggio di divertimento e incanto (5€);
– alle 19.00: “La Dolce Follia” e “Pachamama”, in Piazza Teatro, due spettacoli in Piazza Teatro a cura di Puglia Culture dedicati al mondo del circo strampalato e del cabaret cinese;
• domenica 28 dicembre:
– alle 19.00: “ImmaginAria”, uno spettacolo di circo teatro di strada e teatro di figure, a cura di Puglia Culture, in Piazza Teatro
– alle 19.00: “Cantina Spazio – Fabrizio De Andrè”, un viaggio tra le opere e la vita di Fabrizio de André nella cantina di Spazio libri-dischi.
con 3 appuntamenti nelle piazze storiche di Putignano:
• mercoledì 31 dicembre, alle 10.00: “Magic Christmas Show”, uno spettacolo interattivo di magia per bambine e famiglie, in Piazza Teatro
• venerdì 2 e sabato 3 gennaio: “Presepe Vivente” a cura dell’Associazione Porta Barsento, in Piazza Teatro
• lunedì 5 gennaio, alle 19.30: “La Befana Vien dall’Alto”, il tradizionale appuntamenti in Piazza Plebiscito di discesa delle befane dal campanile della chiesa madre di San Pietro a cura del Gruppo Ricerche Carsiche.
– ogni weekend, dal giovedì alla domenica, dalle 9.00 alle 22.00, Errabunda – disegni erranti, la mostra contemporanea all’interno del Museo Civico “Romanazzi Carducci”
– ogni giovedì, alle 20.00, Secret Cinema, proiezioni gratuite cinematografiche in Biblioteca, con film a sorpresa
– ogni sabato alle 17.00 e domenica alle 16.00: letture per bambini in sala Bi.A
– ogni domenica alle 17.00, giochi da tavola presso la sala lettura della Biblioteca Comunale.
Corso Vittorio Emanuele (a cura di Confraternita Santa Maria), Chiesa di Costantinopoli (a cura di Vincenzo Giorgio), via Santa Lucia (a cura di Filippo Squicciarini), via Purgatorio (a cura di Giovanni Egizio), via Bruni (a cura di Vito Laera).
E ancora via Porta Barsento (a cura di Pasquale Maggipinto), via Scesciola (a cura di Giuseppe Carlo Campanella) e via Vincenzo Laterza (a cura dell’Ass.ne Famiglie San Filippo Neri.
A questi si aggiungono inoltre i presepi fuori concorso del Chiostro Comunale (a cura di Luigia Bressan), della Chiesa Santo Stefano Piccolo (a cura dell’Associazione Labor Limae), e della Chiesa di S. Pietro e Santa Maria la Greca (a cura del Comitato per la Tutela e la Valorizzazione del Borgo Antico).
Maggiori informazioni su www.comune.putignano.ba.it
Il palinsesto “d’inverno Putignano è uno spettacolo” è realizzato con il finanziamento di Regione Puglia/Puglia Culture all’interno dell’Accordo per la Coesione POC Puglia 2021/27, in collaborazione con WaVEs We Are eVEntS APS.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X