Putignano, “Masterclass di musica e concerti”: ecco quando

73

Dall’8 all’11 giugno 2021, presso il Laboratorio Urbano “I Make”,la quattro giorni di lezioni per giovani musicisti pugliesi promossa dal Comune di Putignano in collaborazione con Frequenze in programma

PUTIGNANO (BA) – Una quattro giorni di full immersion musicale con lezioni tenute da professionisti del settore. Un’occasione per acquisire nuove e diverse potenzialità espressive e tecniche sul proprio strumento. Con la possibilità di potersi esibire nel fine settimana in concerto a Putignano e Conversano. Dopo una prima fase dedicata alla selezione, avvenuta attraverso un pubblico bando di partecipazione, la “Masterclass di musica e concerti” entra nel vivo della sua attività. Dall’8 all’11 giugno 2021, infatti, il Laboratorio Urbano “I Make” di Putignano ospiterà la Master Class destinata a venti giovani musicisti pugliesi. Le lezioni saranno tenute da tre professionisti esperti del settore: Vito Amatulli, Docente di Violoncello e Propedeutica della Musica; Donato Fumarola, Docente di Pianoforte e di Musica Jazz; Piero Notarnicola, Docente di Percussioni.

La Master Class ha la finalità, quindi, di formare i partecipanti attraverso lo studio singolo, a sezioni e di insieme di un nuovo brano scritto per l’occasione dal compositore di fama internazionale Silvestro Sabatelli. Il brano evocherà colori, suoni, silenzi della Puglia e con un occhio di riguardo alla tradizione si lascerà ispirare da testi antichi e moderni composti da poeti pugliesi. «La presenza di momenti creativi è fondamentale per andare alla ricerca di sé stessi e nello stesso tempo creare una squadra di musicisti qualificati – ha detto il docente Vito Amatulli, che ricopre anche il ruolo di coordinatore della Master Class – . Senza scambio non c’è crescita». A conclusione del percorso formativo musicale, tutti i partecipanti si esibiranno in due concerti: il 12 giugno ed il 13 giugno presso i Laboratori Urbani di Putignano e di Conversano. Entrambe le performance musicali saranno introdotte da un momento di presentazione e di riflessione sull’importante iniziativa di formazione musicale.

L’iniziativa è gestita dalla cooperativa Frequenze nell’ambito del progetto “JUMP – Joint Urban Measures for creative Players” di cui è capofila il Comune di Putignano. L’intervento rientra nel Programma di Cooperazione Territoriale Interreg V-A Grecia – Italia 2014-2020 e mira a valorizzare i patrimoni urbani dismessi, attraverso l’industria creativa, sviluppando un modello di gestione già sperimentato in Italia e che sarà trasferito come buona pratica ai partner greci. Nello specifico, l’obiettivo è identificare luoghi urbani inutilizzati che saranno trasformati in centri culturali per spettacoli artistici e culturali.