Putignano, Festa patronale di Santo Stefano: il programma

214

PUTIGNANO – In  onore di Santo Stefano Protomartire, Patrono di Putignano si svolgerà anche quest’anno la grande Festa patronale  con un ricco programma di festeggiamenti religiosi e civili. L’intero programma religioso si svolgerà nella chiesa di S. Maria la Greca, depositaria della statua e della reliquia del primo martire della cristianità, a cominciare  da domani, 27 luglio 2023 con il Settenario.

Ecco il programma dei festeggiamenti civili messo a punto dal Comitato Festa Patronale, presieduto da Giorgio Allegretti.
01 agosto – mattina: bassa musica; h: 18:00 foyer del Teatro Comunale: inaugurazione della mostra: “Arte e artigianato per Santo Stefano”, h. 19:00 Rettoria di santa Maria la Greca: Processione del quadro di S. Stefano; h. 19:30: accensione luminarie della ditta Faniuolo Light Emotion; h. 21:00 C.so Umberto I e piazza XX Settembre: inaugurazione “Villaggio agricolo” e inaugurazione Stand e Parata di Apertura; h. 21:15 P.zza Principe di Piemonte: Street Band e Artisti di Strada, Concerto musicale “Francesco Greco Ensemble”.
02 agosto – mattina: bassa musica; h: 18:00 Teatro Comunale: Incontro culturale su “Festa Patronale: ieri, oggi e domani” con gli interventi di Teresa Pesce, Elisabetta Gonnella, Giacomo Petrosillo e i saluti di Giorgio Allegretti (presidente Comitato), Luciana Laera (sindaco), Rossana Delfine (ass.ra alla cultura) e don Peppe Recchia (arciprete); h. 19:00 C.so Umberto I: apertura stand; h. 19:00 P.zza XX Settembre: Santo Stefano e i bambini, fattoria didattica, animazione per bambini, Street Band e artisti di strada; h. 20:30 p.zza Principe di Piemonte: premiazione Concorso Scuola, Concerto dell’Orchestra della Città Metropolitana di Bari.
03 agosto – mattina: bassa musica; pomeriggio: bassa musica e giro della banda; h. 19:00 Piazza Teatro: solenne celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Favale; ore 20:00: processione di gala con l’immagine e la reliquia di S. Stefano; h. 21:00 C.so Umberto I: apertura stand e artisti di strada; h. 21:00: P.zza Principe di Piemonte: Premiazione concorso artisti e artigiani; un nome da ricordare; Concerto bandistico a cura della Banda Città delle Grotte Castellana.
04 agosto – h. 19:00 C.so Umberto I: apertura stand e artisti di strada; h. 21:00: P.zza Principe di Piemonte: concerto musicale: Terraross.

Durante i giorni della festa sarà possibile visitare la Grotta del Trullo (info: 080.4912113), la grotta di San Michele in Monte Laureto (info: 333.9633738), la rettoria di Santa Maria la Greca (info: 328.1526084).
Non mancherà il parco divertimenti nell’ex Foro Boario.
Tutte le informazioni inerenti alla Festa sono presenti sul sito internet del comitato www.festapatronaleputignano.it