Attualità Puglia

Puglia, tumori infantili: P&G con Fondazione AIRC a sostegno della ricerca

Più di 2.000 tra bambini e adolescenti in Italia si ammalano ogni anno di tumore, ma grazie ai progressi della ricerca 3 su 4 guariscono completamente. Per garantire continuità al lavoro degli scienziati impegnati a raggiungere nuovi traguardi, P&G scende in campo, fino al 31 dicembre, con la campagna “P&G per AIRC” nei punti vendita Acqua & Sapone*

MILANO – Ogni anno, in Italia si ammalano di cancro circa 1.400 bambini e 800 adolescenti (dati Aitrum – Associazione italiana registro tumori). Grazie ai progressi della ricerca, circa l’82% dei bambini e l’86% degli adolescenti è vivo cinque anni dopo la diagnosi di tumore, ma servono terapie sempre più specifiche ed efficaci per riuscire a curare le forme più rare e aggressive. Per questo, Procter & Gamble ha scelto di sostenere Fondazione AIRC, da sempre in prima linea nella battaglia contro i tumori pediatrici, per lo studio dei quali, solo nell’ultimo anno, ha destinato oltre 6 milioni e 235 mila euro. Questi fondi sono stati utilizzati per finanziare 68 progetti con l’obiettivo di sviluppare terapie sempre più efficaci.

«Negli anni Settanta soltanto 3 bambini su 10 sopravvivevano a una diagnosi di cancro, oggi invece 3 piccoli su 4 guariscono completamente, grazie agli straordinari progressi raggiunti da medici e ricercatori nella comprensione dei meccanismi molecolari di base e nello studio di nuovi trattamenti – spiega Niccolò Contucci, Diretto Generale di Fondazione AIRC – Resta però ancora molto da fare, soprattutto per i tumori più rari dove mancano terapie specifiche. Voglio quindi ringraziare Procter & Gamble e Acqua & Sapone per aver scelto di impegnarsi al nostro fianco, raccogliendo nuove risorse che ci permetteranno di dare continuità al lavoro dei nostri migliori ricercatori impegnati a trovare le giuste cure per tutti i piccoli pazienti».

Dalla sua fondazione, AIRC ha destinato oltre 1,3 miliardi di euro a progetti di ricerca in tutta Italia e oltre 53 milioni di euro per borse di formazione a giovani ricercatori. I tumori pediatrici più comuni sono le leucemie, come quella linfoblastica acuta che oggi risulta curabile nel 90% dei casi, i tumori del sistema nervoso centrale e i linfomi: queste tre patologie rappresentano insieme oltre due terzi dei tumori infantili.

«La missione di P&G è quella di migliorare la qualità della vita delle persone, oggi e per le generazioni future. La perseguiamo ogni giorno non solo attraverso lo sviluppo di prodotti innovativi, ma anche utilizzando la voce dell’azienda e dei nostri marchi per iniziative di comunicazione nell’ambito della cittadinanza d’impresa. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone su tematiche di grande rilevanza sociale – dichiara Paolo Grue, Direttore Commerciale della Procter & Gamble in Italia -. Ogni minuto in Italia vengono acquistati oltre 1000 prodotti P&G ed è per questo che da anni, con la collaborazione dei nostri partners della distribuzione come Acqua & Sapone in questo caso, facciamo leva anche sul punto di vendita per invitare coloro che fanno acquisti a partecipare ad iniziative rilevanti per la comunità. Nello specifico parliamo di un’iniziativa di responsabilità sociale dove sosteniamo AIRC ed i suoi ricercatori che ogni giorno lavorano per sconfiggere i tumori pediatrici».

L’INIZIATIVA – Fino al 31 dicembre, presso i punti vendita Acqua & Sapone aderenti all’iniziativa*, sarà possibile contribuire alla campagna “P&G per AIRC” acquistando un prodotto, un pacco speciale o una confezione convenienza P&G: per ogni scontrino caricato sul chatbot della pagina Facebook di Procter & Gamble, P&G donerà ad AIRC 1 euro (per un prodotto a scelta) o 5 euro per un pacco speciale (a scelta tra tra Gillette Styler Gift Pack, Venus Spa Breeze Gift Pack, Olaz Total Effect Gift Pack e Oral B 750 Black Gift Back) e una confezione convenienza a scelta tra i brand validi per l’iniziativa (Dash, Lenor, Fairy, Swiffer, AZ, Oral B, Pantene, H&S, Gillette e Braun). Ogni consumatore potrà contribuire alla donazione di 1 euro anche registrandosi direttamente online, tramite il chatbot dedicato all’attività.

*I punti vendita A&S aderenti all’iniziativa Cesar e VDM sono localizzati nelle regioni Lombardia, Marche, Molise, Abruzzo, Puglia, Basilicata

Procter & Gamble

I prodotti P&G sono utlizzati da quasi 5 miliardi di persone al mondo. La Procter & Gamble possiede uno dei piu’ importanti portafogli di marchi di qualita’ tra i quali: Dash®, Lenor®, Mastro Lindo®, Swiffer®, Viakal®, AZ®, Kukident®, Oral B®, Olaz®, Pantene®, Head&Shoulders®, Gillette®, Venus®, Braun®. P&G opera in 70 paesi nel mondo ed in Italia è presente dal 1956. Per maggiori informazioni www.pg.com/it_IT

AIRC: Dal 1965 con coraggio, contro il cancro

Da oltre cinquant’anni AIRC sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Oggi conta su 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20mila volontari e 17 comitati regionali che garantiscono a circa 5.000 ricercatori – 63% donne e 54% ‘under 40’ – le risorse necessarie per portare nel più breve tempo possibile i risultati dal laboratorio al paziente. Dalla fondazione a oggi AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e trecento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica (dati attualizzati e aggiornati al 1 gennaio 2018). Informazioni e approfondimenti su airc.it

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Barletta, celebrato il 79° anniversario della Liberazione nazionale

BARLETTA – Celebrato anche a Barletta, a cura della Amministrazione comunale, il 79° anniversario della…

3 ore fa

Modugno, il 26 aprile concerto dei Marlene Kuntz

Al Demodè Club arriva il tour ‘Catartica 2024’ dei Marlene Kuntz MODUGNO (BA) - Venerdì…

16 ore fa

Monopoli, il 25 aprile il sano divertimento a misura di bambino con “Children’s land”

In contrada Capitolo  street food, animazione, spettacoli, escursioni naturalistiche, laboratori didattici, gonfiabili, mascotte, esibizioni cinofile…

20 ore fa

Foggia, il 28 aprile “Cenerè” della Piccola Compagnia Impertinente

Al Teatro “Umberto Giordano” va in scena la rilettura  del capolavoro “La gatta Cenerentola” di Roberto…

20 ore fa

Bari, i tour di storia emozionale di Slowtravels.it e Accademia Cittadella Nicolaiana

Dal 25 al 28 aprile alla scoperta della storia e cultura di Bari attraverso percorsi lenti e…

23 ore fa

Bari, Turina Piano Ensemble in “Tesoros Redimidos”

Venerdì 26 aprile, presso la Parrocchia Santa Fara, per la rassegna MusicAperta, raffinato concerto del…

1 giorno fa

Bari, prova d’attore» per il “De Vulgari Eloquentia” con Virginio Gazzolo

Dal 26 al 28 aprile all’Auditorium Vallisa tre serate per la rassegna «Teatro Studio» della Compagna Diaghilev…

1 giorno fa

Il 25 aprile escursione guidata a “Pezza Petrosa” di Villa Castelli

Prende il via il progetto “Ambiente Gravina” finalizzato a far conoscere l’importante sito archeologico con i…

2 giorni fa

“Musica e Parole”, il 25 aprile incontro pubblico a Villa Castelli

L'evento per la Liberazione dalle Guerre e per il Cessate il Fuoco, si terrà nella Sala Consiliare…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter