Tutto pronto per il primo appuntamento con la XIX Edizione del Fasano Jazz

85

La manifestazione avrà inizio il prossimo sabato

fasanoFASANO (BR) – Fasano Jazz 2016 parte in quarta con un appuntamento speciale, confezionato proprio per la XIX Edizione della rassegna: sabato 14 maggio battesimo di festival con una serata tutta dedicata a Robert Wyatt, con un concerto unico nel suo genere, quello di John Greaves, che presenta a Fasano il suo Confidential per pianoforte e voce, come testimoniato nei suoi ultimi album Verlaine e nel recente – tutto italiano – Piacenza. Nato nel 1950 e attivo da giovanissimo nell’orchestra paterna, alla fine degli anni ’60 John Greaves incontra a Cambridge gli Henry Cow: per il bassista gallese è l’inizio di una lunga e multiforme carriera nella quale ha militato con straordinari nomi quali National Health, Soft Heap, Peter Blegvad, Pip Pyle, Michael Mantler, lo stesso Wyatt e molti esponenti del rock e jazz d’avanguardia europeo.
Definito dallo stesso Wyatt come il suo erede artistico, John Greaves è una delle figure cardine della musica di Canterbury, la città inglese con la quale Fasano ha stretto un longevo e importante gemellaggio artistico. Allo scopo di rilanciare questo sodalizio tra il Kent e la Puglia, prima del concerto di Greaves il giornalista Donato Zoppo presenterà Different Every Time, il libro di Marcus O’ Dair dedicato a Robert Wyatt, con la partecipazione straordinaria di Alessandro Achilli, firma storica del giornalismo nostrano e curatore dell’edizione italiana del libro, recentemente pubblicata da Giunti.
Sabato 28 maggio toccherà a uno dei gruppi nostrani più amati al mondo: Goblin Rebirth! Terza serata mercoledì 1 giugno con il quartetto di Francesco Angiuli con Rosario Giuliani, quarta e ultima serata sabato 4 giugno con Bernardo Lanzetti con la ICOM Orchestra diretta dal M. Palmitessa. Domenico De Mola (Responsabile Ufficio Attività Culturali – Direzione Servizi Generali Comune di Fasano) ha confermato la combinazione vincente del Fasano Jazz: grandi nomi stranieri e musica italiana dal respiro internazionale, prezzi popolari, accoglienza e ospitalità nella cittadella del jazz pugliese. Anche quest’anno sarà possibile seguire il festival dalla App gratuita per Android ‘FasanoJazz’, a cura degli studenti dell’IISS Salvemini di Fasano e disponibile su Play Store di Google.