Presentazione ufficiale del libro “Le avventure di Ser Galileo” di Antonella Miccoli

189

antonella miccoli

Domenica 13 gennaio 2019 ore 18.00 Icaro Space Viale Finlandia, 11, Z.I. Lecce

LECCE – Verrà presentato ufficialmente domenica 13 gennaio, alle ore 18, presso Icaro Space, in Viale Finlandia 11 a Lecce, “Le avventure di Ser Galileo” di Antonella Miccoli.

Apriranno l’evento, organizzato da Sogni di Carta e La Fabbrica dei sogni, i saluti dell’editore Giorgia Meo, interverranno Maria Teresa Capone, dirigente scolastico del Circolo Didattico “Vincenzo Ampolo” di Surbo (LE) e la psicopedagogista Michela Guerra.

Il libro inaugura la nuova collana dedicata alla narrativa per bambini della casa editrice Sogni di carta e segna l’esordio dell’autrice nel campo editoriale. Il volume nasce da un progetto attuato nello scorso anno scolastico da Antonella Miccoli, maestra di scuola dell’infanzia, con i suoi piccoli allievi.

Come si legge nella prefazione del libro firmata da Maria Teresa Capone, dirigente scolastico della scuola dove si è tenuto il progetto da cui ha preso vita il libro, ” Le avventure di Ser Galileo è un libro di racconti in cui il protagonista, personaggio guida e ipostasi dello sfondo integratore, ha preso per mano e condotto le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia all’interno delle Unità di apprendimento dell’anno scolastico. Il libro è intessuto di favole moderne che raccontano una storia fresca, leggera, immersa in un clima di curiosità, avventura e senso dell’amicizia. Una serie di racconti piacevoli adatti ai più piccoli, con costanti e impliciti suggerimenti didattici e morali, mai apertamente dichiarati, ma lasciati a intendere in modo quasi subliminale.”

Antonella Miccoli è nata a Surbo, sposata e madre di tre figli, coltiva da sempre la passione per la lettura. E’ insegnante di scuola dell’infanzia da 32 anni e ama il suo lavoro oggi come il primo giorno. Per via della sua professione, o col pretesto, scrive storie, poesie, filastrocche, piccoli recital per le manifestazioni scolastiche. L’anno scorso, i racconti ispirati da Ser Galileo hanno accompagnato l’intero anno scolastico ed entusiasmato così tanto i suoi bambini che, su suggerimento della sua preside, si è convinta a trasformarli in una raccolta. Sono nate così “Le avventure di Ser Galileo”.

Ingresso Libero.