Presentazione delle opere di Egidio Saracino nella Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana”

10

egidio saracino (pittore, dipinge)

FRANCAVILLA FONTANA (BR) – Venerdì, 22.01.2021, alle ore 17.00, presso la Sede Centrale della Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana”, ubicata in via Trento 48, si svolgerà la presentazione di n. 50 ritratti a matita, ritraenti alcuni dei più grandi musicisti della storia della musica, realizzati con tecnica chiaroscuro dall’artista francavillese Prof. Egidio Saracino e donati alla Scuola Musicale Comunale.

La presentazione si terrà alla presenza del Sindaco di Francavilla Fontana, Avv. Antonello Denuzzo, dell’Assessore alla Cultura, Sig.ra Maria Angelotti, del Dirigente Comunale, Dott. Gabriele Falco, del Direttore della Scuola Musicale Comunale, M° Antonio Curto e dell’autore dei lavori artistici, Prof. Egidio Saracino.

La manifestazione, si precisa, per motivi legati all’emergenza sanitario, non sarà aperta al pubblico, ma si svolgerà secondo le vigenti disposizioni in materia di prevenzione del contagio da covid-19.

EGIDIO SARACINO, nato a Francavilla Fontana nel 1947, diplomato in arte nel 1964, abilitato all’insegnamento nel 1966 e vincitore di concorso a cattedra nel 1974, ha insegnato Educazione Artistica nella Scuola Media Superiore di 1° grado e successivamente Disegno e Storia dell’Arte presso il Liceo Scientifico “Ribezzo” di Francavilla Fontana.

E’ stato fondatore, insieme ad alcuni amici e colleghi, del Centro Artistico Culturale “La Casaccia”, di cui è stato anche Direttore Artistico. Come disegnatore ha illustrato varie pubblicazioni di autori locali, mentre come pittore si è messo in evidenza per la realizzazione di opere sacre, anche di grandi dimensioni (sue le scenografie note come “Sepolcri” del giovedì santo ed i 5 pannelli ubicati presso il cosiddetto “Calvario”). In alcune Chiese di Francavilla e in diversi altri Comuni sono collocate stabilmente suoi lavori. Ora in pensione, coltiva con accresciuta passione l’interesse per la pittura e per l’arte in genere.