Presentata MACS3, Musica, Arte, Cultura e Sport a Barletta

57

conferenza di presentazione della rassegna MACS3

14 – 15 – 16 giugno 2019 – Giardini del Castello di Barletta

BARLETTA – Ogni giorno, per tre giorni, dalle 18 a mezzanotte, i giardini del castello vibreranno di musica, arte, sport e divertimento. Quello di metà giugno sarà un fine settimana ricco di appuntamenti che da venerdì 14 a domenica 16 giugno offrirà alla città un assaggio d’estate con il Macs3, la rassegna ideata e voluta dall’Amministrazione comunale, Assessorato allo Sport e Politiche giovanili, e realizzata in collaborazione con il Patto territoriale nord barese ofantino.

Macs3 è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa, dall’assessore Michele Lasala e dalla dirigente del Settore Cultura Santa Scommegna, con il direttore del Patto territoriale Marco Barone, insieme ad alcuni dei protagonisti della tre giorni. Erano presenti il rapper barlettano Pino Pepsee, due degli otto elementi della band Le Stelle di Hokuto e il dj Papaceccio.

Ogni giorno alle 18 si aprirà il villaggio sportivo, in collaborazione con il Coni, con la possibilità di giocare a basket, calcio, rugby, fare sessioni di yoga, ginnastica, judo e tanto altro; seguirà la presentazione di un libro, con il coinvolgimento degli studenti nella veste di moderatori e intervistatori e poi musica e spettacoli. Fra i personaggi di spicco, ci saranno il giovane scrittore afghano Ali Ehsani, che parlerà con la vincitrice delle Olimpiadi di italiano, Maria Grazia Losurdo, del suo libro I Ragazzi hanno grandi sogni; il fumettista Disney e autore Fabio Celoni, che parlerà di storie e di come nascono; Adelmo Monachese, che presenterà il suo libro Attentato al piccolo principe e parlerà della sua esperienza con il blog collettivo satirico Lercio.it;

I protagonisti di questa rassegna sono i giovani, la abbiamo pensata e voluta per loro – ha detto l’assessore Lasala – per coinvolgerli e intercettare i loro interessi e le loro passioni, nella speranza di riuscirci e di entusiasmarli”. “Questo sarà un assaggio d’estate – ha aggiunto Santa Scommegna – di tutti gli eventi che si realizzeranno in città, dagli spettacoli, ai grandi concerti, alle mostre, le rassegne e tutto quanto andrà a comporre il cartellone 2019”.