Presentata la X edizione del Premio Internazionale Pugliesi nel Mondo a Taranto

158

manila lazzaro

Grande manifestazione sabato 30 novembre al teatro Fusco a partire dalle ore 17

TARANTO – Dal designer del progetto delle macchine volanti alla cantante con tre dischi di platino ed esibizioni per il Papa, passando per una delle più conosciute conduttrici radiofoniche o una suora che ha costruito scuole e asili in Nigeria. E poi il mondo universitario, della ricerca, delle istituzioni e delle forze dell’ordine insieme a quello artistico. Questo e molto altro nella rosa di nomi della X edizione del “Premio Internazionale Pugliesi nel mondo”, in programma il prossimo 30 novembre al teatro Fusco di Taranto a partire dalle ore 17 (ingresso libero, su invito o su prenotazione a segreteria@puglianelmondo.com). Grandi personalità che, con il loro impegno, portano la Puglia nel mondo. Una rassegna itinerante che farà tappa nel capoluogo ionico con una manifestazione di altissimo livello.

«I premiati appartengono ad ambiti tra loro molto diversi– ha spiegato in conferenza stampa l’organizzatore Giuseppe Cuscito, presidente dell’associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo- e spiccano per la capacità di dare lustro alla nostra regione e tutti». L’evento è organizzato in collaborazione con il comune di Taranto. «Crediamo che questa manifestazione– ha sottolineato l’assessore alla cultura Fabiano Marti- possa essere da stimolo anche per riflettere sulle potenzialità di questo territorio, attraverso il percorso di tarantini e pugliesi che ce l’hanno fatta. È un segno di speranza per tutti, in un momento storico in cui è necessario essere uniti». In conferenza stampa anche il vice sindaco Paolo Castronovi: «C’è grande attenzione da parte dell’amministrazione– ha detto- e siamo molto motivati perché si svolga a Taranto, come dimostra la scelta di mettere a disposizione il teatro della città». Il consigliere comunale Michele De Martino. «I premiati – ha detto- sono stati selezionati da una giuria composta da varie associazioni e istituzioni, tra cui il comune di Taranto».

Tra i patrocini, Ministero degli Esteri, Ministero per i Beni Culturali e il Turismo e la Regione Puglia. A sostegno dell’iniziativa, anche i Lions distretto 108 Ab Puglia e la sezione provinciale della Lilt, presieduta da Perla Suma, che è anche coordinatrice delle Donne Pugliesi nel Mondo, all’interno dell’associazione organizzatrice. Ai vincitori andrà un premio prezioso: un pumo realizzato dal maestro ceramista Giuseppe Fasano.

Nel corso della serata, presentata come da tradizione dalla conduttrice tv Manila Nazzaro, anche tanti ospiti made in Puglia. Tra loro: l’attore e conduttore Beppe Convertini e la cantautrice Effemme. Numerose le autorità che hanno assicurato la loro presenza.

Ecco i premiati.

Dal tarantino: la ricercatrice Antonella Viola, il designer Pietro Schirano, il Generale di Corpo d’Armata dei carabinieri Gaetano Maruccia, il Generale di Divisione della Guardia di Finanza Giuseppe Grassi, l’ambasciatore Arturo Luzzi.

Dal foggiano: il Rettore della Luiss Andrea Prencipe, l’illusionista Danilo Audiello, in arte Alexis Arts.

Dal brindisino: Madre Semira Elvira Carrozzo, la cantante Daniela Pedali.

Dal leccese: Ippazio Fracasso- Baacke, pittore, scultore e regista di art music.

Dal barese: il professore e saggista Giovanni Maggi, il presidente della Commissione di Venezia Gianni Buquicchio, il direttore della Direzione “Coordinamento Palinsesti Televisivi” della Rai Marcello Giuseppe Ciannamea, la speaker Rosaria Renna, il direttore artistico di Roma City Ballett Company Luciano Cannito, il Ceo di Fincons Group Michele Moretti.

Ufficio Stampa- contatti solo per i giornalisti

Fabrizio Cafaro (349.1289817 – fabriziocafarostampa@gmail.com)

Valeria D’Autilia (335.5814559 – valeria.dautilia@gmail.com)

CV SINTETICO PREMIATI

ANTONELLA VIOLA (TARANTO)

Antonella Viola, tarantina, è Ordinario di Patologia Generale all’Università di Padova e direttore scientifico dell’Istituto di Ricerca Pediatrica “Città della Speranza”. Coordina progetti sullo studio del sistema immunitario e del cancro e ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

PIETRO SCHIRANO (PULSANO, TA)

Cresciuto a Pulsano, Pietro Schirano ha lavorato per Facebook. Ora è Lead Senior Designer per l’ambizioso progetto di Uber: Flying Car (macchine volanti). Pochi mesi fa ha lanciato Uber Copter, che consente di ordinare elicotteri a New York con un solo click.

GENERALE C.A. DEI CARABINIERI GAETANO MARUCCIA (TARANTO)

Il Generale di Corpo d’Armata Gaetano Maruccia è nato a Monteparano e ha ricoperto numerosi incarichi di comando. Ora è comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo”. È Commendatore “Al Merito della Repubblica Italiana” e vanta varie cittadinanze onorarie.

GEN.D. GIUSEPPE GRASSI (MONTEPARANO, TA)

Tarantino classe 1957, il Generale di Divisione Giuseppe Grassi è il comandante regionale della Guardia di Finanza del Piemonte. Per lui medaglie e onorificenze, tra cui Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, Medaglia Militare d’oro al Merito di lungo Comando e Medaglia “Mauriziana” al merito di dieci lustri di carriera militare.

ARTURO LUZZI (TARANTO)

Ambasciatore d’Italia ad Addis Abeba, in Etiopia. Arturo Luzzi è nato a Taranto. Ha iniziato la carriera diplomatica nel 1987. Negli anni, assume ruoli di prestigio: Ministro Plenipotenziario, coordinatore per i Paesi del Maghreb, Ambasciatore a Dakar e accreditato, con credenziali di Ambasciatore, anche in altri 6 stati africani.

ANDREA PRENCIPE (MANFREDONIA, FG)

Andrea Prencipe, nato a Manfredonia, è Rettore della Luiss e Ordinario di Organizzazione e Innovazione. Esperto di fama internazionale, è Honorary Professor presso l’Università del Sussex e invitato come relatore ad Harvard.

DANILO AUDIELLO- ALEXIS ARTS (FOGGIA)

Danilo Audiello, in arte Alexis Arts, è un illusionista foggiano con 7 Guinness World Records. Per lui il primato per la velocità di liberazione da manette e da una camicia di forza. È direttore creativo per il musical “Aladin” con effetti speciali come il tappeto volante. Ha co-fondato l’Accademia di Magia e Scienza tramite l’Università di Cambridge.

MADRE SEMIRA ELVIRA CARROZZO (ERCHIE, BR)

È nata a Erchie, ma è diventata figlia e madre d’Africa. Madre Semira Elvira Carrozzo prende i voti nel 1957. In Nigeria, ha costruito asili, scuole e un centro pastorale. Per il suo impegno, ha ricevuto i due Award africani più prestigiosi.

DANIELA PEDALI (SAN DONACI, BR)

Da San Donaci all’America Latina, passando per Sanremo, il programma The Voice ed esibizioni per il Papa. Con l’album “Amore”, in spagnolo, ha vinto tre dischi di platino. Invitata da Laura Pausini, ha aederito al mega concerto per i terremotati in Abruzzo.

IPPAZIO FRACASSO- BAACKE (PARABITA, LE)

Pittore, scultore e regista di art music: è Ippazio Fracasso- Baacke. Nato a Parabita, vive in Germania. Il suo stile è noto come “Concrescismo”: un legame tra permanenza e metamorfosi. Realizza il progetto “Italia e Germania”, su elementi in descrizione comparativa.

GIOVANNI MAGGI (ALTAMURA, BA)

Professore di Economia e Affari Internazionali all’Università statunitense di Yale, Giovanni Maggi, da Altamura, ha raggiunto traguardi internazionali nel settore economico e della formazione accademica. Ha pubblicato libri e saggi, è co-editore del Giornale dell’Economia Internazionale.

GIANNI BUQUICCHIO (BARI)

Gianni Buquicchio, barese, è esperto di diritto pubblico e presidente della Commissione di Venezia. È stato responsabile di comitati intergovernativi e ha contribuito alla stesura di numerosi trattati internazionali. È stato anche responsabile delle Conferenze dei Ministri della Giustizia europei.

MARCELLO GIUSEPPE CIANNAMEA (MOLFETTA, BA)

Originario di Molfetta, Marcello Giuseppe Ciannamea è direttore della Direzione “Coordinamento Palinsesti Televisivi” della Rai. Da sempre appassionato di mass media, si occupa di definizione, gestione e messa in onda dei palinsesti di tutti i canali del gruppo.

ROSARIA RENNA (MONOPOLI, BA)

Pugliese di Monopoli, Rosaria Renna è tra le più amate conduttrici radiofoniche in Italia. Oggi è la voce del mattino di Radio Monte Carlo, per 25 anni ha lavorato per RDS. Riconoscimenti di Miglior Speaker al “Gran premio della Radio” e Telegatto come “Voce più sexy della radio”.

LUCIANO CANNITO (ALTAMURA, BA)

Originario di Altamura, Luciano Cannito è direttore artistico di Roma City Ballett Company, di Art Village e vicepresidente Commissione Lirica e Danza della SIAE. È presidente di concorsi internazionali di danza e coreografia. Ha creato più di 60 balletti, interpretati da grandi star.

MICHELE MORETTI (BARI)

Nato a Bari, Michele Moretti, è CEO di Fincons Group. È a capo di una multinazionale con oltre 1500 professionisti e 13 uffici. L’azienda spazia nella consulenza commerciale e nei sistemi integrati, fino ad arrivare alla fornitura di servizi IT di qualità attraverso il Delivery Center di Bari.