Premio Agenda Digitale 2016 al Comune di Bari

166

É stato consegnato ieri a Roma per il progetto “eGovernment Area Vasta – Metropoli Terra di Bari”

14-11-16-premio-agenda-digitale-degli-enti-localiROMA – È il Comune di Bari, con il progetto “eGovernment Area Vasta – Metropoli Terra di Bari”, ad aggiudicarsi il Premio Agenda Digitale 2016 per la categoria Agende Digitali degli Enti Locali. Stamattina la premiazione a Roma, nel corso del Convegno di presentazione dei risultati della ricerca dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano, svolta da in collaborazione con AgID, al quale hanno partecipato l’assessore all’Innovazione tecnologica Angelo Tomasicchio e il direttore della ripartizione IT Antonio Cantatore.

L’iniziativa, alla seconda edizione, nasce con l’obiettivo di sostenere la cultura dell’innovazione digitale nel nostro Paese, generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle migliori esperienze di digitalizzazione, premiare e dare visibilità alle aziende e alle PA italiane più innovative e contribuire ai processi di ricerca dell’Osservatorio.

“Questo premio è la dimostrazione di un sud che ci crede e vuole vincere la sfida del digitale – commenta soddisfatto Angelo Tomasicchio -. Crediamo che tutti i cittadini e le imprese debbano avere a disposizione servizi e strumenti utili per dialogare in tempo reale con la pubblica amministrazione. Da circa un anno la piattaforma egov.ba.it fornisce ai cittadini e alle imprese dei 28 Comuni di terra di Bari che hanno aderito al sistema numerosi servizi online, rivoluzionando nei fatti il rapporto tra pubblico e privato. Attraverso l’implementazione di questo percorso intendiamo migliorare decisamente la qualità della vita della nostra comunità, facendo risparmiare tempo e denaro e semplificando notevolmente la vita dei cittadini, che oggi hanno finalmente a disposizione un sistema unico regolato da standard comuni”.

Questa la motivazione del riconoscimento assegnato oggi al Comune di Bari:

“Il caso rappresenta un ottimo esempio di condivisione di standard, infrastrutture, servizi digitali e supporto all’evoluzione tecnico-normativa tra i Comuni dell’Area vasta. Una soluzione virtuosa che dimostra l’integrazione dei servizi online dell’area vasta con Spid e Pago PA. Ha un’alta coerenza con la strategia italiana dell’Agenda digitale; il progetto impatta infatti su diversi programmi contenuti in Crescita digitale: digital security per la PA, razionalizzazione del patrimonio ICT, consolidamento Data center e Cloud computing, Spid, pagamenti elettronici e smart city”.