Porta Napoli Waves, al Mercato Nuovo a Taranto

12

Dal 14 al 28 settembre 2024, la rassegna musicale Porta Napoli Waves proporrà artisti internazionali

TARANTO – Dal 14 settembre Mercato Nuovo presenta Porta Napoli Waves, una rassegna musicale in tre serate che fungerà da warm up per la stagione a venire e che alza l’asticella della proposta artistica alternativa sul territorio, portando in città serate dal respiro internazionale con artisti che mai si erano ancora esibiti sulle rive dei due mari.

La rassegna si svolgerà negli ultimi tre sabati di settembre. Da ottobre Mercato Nuovo riprenderà la sua normale programmazione con l’apertura per tutto il weekend tra concerti, arte, cinema e incontri.

Il 14 settembre appuntamento con  i Film School. Paladini dello shoegaze americano, la band californiana, formatasi nel 2001, ha continuato a contrastare le tendenze e ad espandere il suo sound nel rock psichedelico riccamente strutturato e sognante per cui è nota da molto prima della recente rinascita dello shoegaze. Attira frequenti paragoni con altri gruppi come Slowdive, Beach House e Catherine Wheel e i suoi dischi hanno visto la partecipazione di membri di Pavement, My Bloody Valentine e Snow Patrol. Ha firmato con i leggendari Beggars Banquet Studios, ha fatto tour all’estero con i National e gli Swervedriver. Dopo la data che terrà il giorno prima addirittura allo Spring Attitude di Roma, la band è pronta a conoscere ed incantare Taranto con le sue atmosfere pastello e le sue chitarre in delay.

Sabato 21 settembre sul palco arriverà Stella Burns con le sue torch songs in bilico tra un Morricone a bassa fedeltà, un folk viscerale e un immaginario mondo anni ’50, intimo e personale. “Long Walks in the Dark”, il suo ultimo album di inediti datato 2024, comprende un duetto con Mick Harvey (Nick Cave and the Bad Seeds, PJ Harvey), un duetto con Ken Stringfellow (Posies, R.E.M, Big Star), una canzone con lo scrittore americano Dan Fante (il figlio di John Fante, con il quale per anni ha collaborato) e le collaborazioni con Marianna D’ama (parte della band live dei Timber Timbre) e Sergio Carlini (Three Second Kiss). I suoi dischi sono stati masterizzati a Tucson da Jim Blackwood (Calexico, Giant Sands). Questo evento sarà ad ingresso gratuito.

Sabato 28 settembre si esibiranno gli storici Pankow con i suoni tellurici di Maurizio Fasolo ed EN-Regi e le voci di Bram Declercq e di Alex Spalck, che tornerà in tour dopo 20 anni per un imperdibile spettacolo a due voci. La data tarantina sarà l’anteprima assoluta del nuovo minitour europeo per quello che è considerato uno dei gruppi più importanti ed iconici della scena industrial mondiale. Un mix di elettronica ballabile, rumore e musica colta con una band che ha costruito un suono che prima non c’era e che  successivamente prenderà il nome di EBM. Ad aprire il concerto ci saranno i Terminal Serious, band fiorentina dalle sonorità alt-rock, post-punk e darkwave che ha da poco dato alle stampe il secondo disco “Fear and Cure”.

I biglietti per i concerti di Film School e Pankow sono disponibili sulla piattaforma Dice.

Gli eventi sono riservati ai soci Arci e realizzati con il contributo del Comune di Taranto nell’ambito del bando Periferie 2024.