Polignano a Mare, Bachi da Setola Aps inaugura Casa Bachi

121

casa bach

POLIGNANO A MARE (BA) – Domenica 12 dicembre 2021, a partire dalle ore 16:00, Bachi da Setola inaugura a Polignano a Mare il progetto Casa Bachi, uno spazio ricevuto in gestione nell’ambito dell’iniziativa Luoghi Comuni, ideata e promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e sostenuta dal Comune di Polignano a Mare.

Luoghi Comuni finanzia progetti di innovazione sociale da realizzare in spazi pubblici sottoutilizzati, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio pubblico coinvolgendo le organizzazioni giovanili del terzo settore che operano sul territorio.

L’Associazione Bachi da Setola, che da quindici anni offre il proprio contributo fornendo al territorio pugliese un’offerta culturale ampia e variegata, disporrà così di un contenitore in cui dar vita a laboratori per adulti e bambini, workshop formativi di teatro-danza e video mapping, talk, rassegne, gruppi di lettura, piccoli concerti e una stazione radio web.

A partire dalle ore 16:30, giornalisti e autorità locali sono invitati presso lo spazio di via Pirandello 12, a Polignano a Mare, per una conferenza stampa durante la quale interverranno i rappresentanti di ARTI Puglia, Domenico Vitto – sindaco di Polignano a Mare, Aldo Patruno – Direttore Generale Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio – Regione Puglia, Giuseppe Teofilo – presidente della Fondazione Museo Pino Pascali, Davide Centrone – presidente dell’Associazione Bachi da Setola. Dalle ore 17:30, lo spazio sarà aperto per accogliere la comunità.

Bachi da Setola è un’associazione di promozione sociale, nata a Polignano a Mare come associazione culturale impegnata nella creazione di eventi artistico-culturali e musicali capaci di coinvolgere il territorio. Ispirata al titolo di un’opera di Pino Pascali – artista di origini pugliesi che nel 1968 realizza i Bachi da setola – l’Associazione è attiva a Polignano a Mare da oltre dieci anni con workshop, manifestazioni ed eventi di profilo culturale e sociale. Obiettivo principale dell’associazione è la promozione della partecipazione attiva dei giovani ai processi di sviluppo del contesto sociale di appartenenza, anche mediante l’acquisizione di competenze professionali. Bachi da Setola collabora inoltre con realtà associative locali, nazionali e internazionali, al fine di comprendere le potenzialità dell’arte, intesa come veicolo e linguaggio in grado di rappresentare le mutazioni sociali in atto. Tra le sue principali iniziative: PerSe Visioni, Conversazioni Filosofiche, PerSe Visioni Off, RadioBachi, GeologicaMente, Conversazioni Scientifiche e diversi scambi interculturali a livello europeo.