‘Pierrot Le Fou. Il bandito delle 11’ al Must di Lecce con la rassegna ‘LùMière Calicidicinema’

122

Appuntamento per martedì 28 febbraio 2017 AL Must- Museo storico, Via degli Ammirati, 11, Lecce

pierrot le fouLECCE – ‘Pierrot Le Fou. Il bandito delle 11’ sarà il film protagonista del prossimo appuntamento di ‘LùMière Tutti I colori del cinema’, nuovo cartellone ideato per la rassegna cinematografica ‘LùMière Calicidicinema’ e dedicato alle pellicole d’autore degli anni ’60 e ’70 che, tra dramma e comicità, rappresentano il meglio del genere poliziesco di quei periodi. L’iniziativa nasce su progetto di Antonio Manzo, con lo scopo di coniugare piacevolmente in un unico evento il cinema d’autore e i pregiati vini prodotti dalle migliori aziende vitivinicole salentine.
Il film che sarà proiettato martedì 28 febbraio 2017, con inizio alle ore 20.30, presso il Must- Museo Storico di Lecce, è stato girato nel 1966 dal regista francese Jean-Luc Godard e vede tra gli interpreti principali Anna Karina e Jean-Paul Belmondo nei panni due amanti che cercano di evadere dalla monotonia della propria vita dandosi al crimine. Tra colpi di scena, tradimenti e azione, la coppia vivrà una relazione alquanto burrascosa che la porterà ad un triste epilogo. “Pierrot le Fou” si ispira a un personaggio realmente esistito ed è il soprannome dal bandito Pierre Loutrel, dichiarato nemico pubblico n. 1 nei tardi anni ‘40, ex collaboratore della Gestapo e diventato noto anche per il fatto che viveva in una stanza con le pareti tappezzate da foto di divi del cinema. Alla sua uscita, il film fu vietato ai minori di 18 anni “in ragione dell’anarchia intellettuale e morale del film nel suo insieme”, nonostante ciò, fu campione d’incassi al botteghino classificandosi tra i lungometraggi di Godard più visti degli anni ‘60. All’epoca, per molti giovani la sua visione fu un’esperienza importante per riflettere sul proprio avvenire, agli albori della grande rivoluzione del ’68.
La serata sarà allietata dalla degustazione del vino rosso ‘Magredè’, un negroamaro dal gusto intenso offerto dall’azienda DeiAgre di Felline, partner dell’iniziativa. Per info e prenotazioni:
tel. 320 2185491 – mail: calicidicinema@gmail.com