Peppino e il tesoro dei Briganti per il secondo appuntamento teatrale di Racconti D’autore 2019

62

peppino e il tesoro

Il 9 agosto a Caffè del Teatro di Melpignano il secondo appuntamento di Teatro con lo spettacolo Peppino e il tesoro dei Briganti di e con Giuseppe Ciciriello

MELPIGNANO (LE) – La rassegna Racconti D’autore 2019. Festival della Comunità promossa dalla Comunità Cooperativa di Melpignano, il 9 di agosto alle ore 21.00, sempre all’interno del Parco della Pace, torna con un nuovo spettacolo teatrale per grandi e piccini dedicato all’amore e ai legami con la propria terra dal titolo Peppino e il tesoro dei Briganti, di e con Giuseppe Ciciriello e le musiche in scena di Piero Santoro.

Peppino e il tesoro dei Briganti è uno spettacolo teatrale di narrazione, utilizza il linguaggio proprio, della “narrazione epica”, fatto di voce, gesti e musica, che non mostra, ma evoca, lasciando allo spettatore la possibilità di creare mondi e allenare l’immaginazione. In un’epoca in cui siamo sommersi di immagini Peppino e il tesoro dei briganti, nella sua semplicità, crea i presupposti per “immaginare” un mondo, quello narrato, e farlo proprio, per imparare così a riappropriarsi del senso profondo delle storie e rielaborarne i contenuti mitici.

È uno spettacolo che racconta dell’amore per la terra, una terra che sta scomparendo per far posto al cemento che avanza con le sue ruspe e betoniere; racconta un amore, tramandato di generazione, in generazione, attraverso la pratica dell’aver cura e il piacere di raccontare storie: storie di boschi, di banditi, di lupi, di re, di regine, di battaglie; storie di terra, alberi, boschi, amore e tesori.

In Peppino e il tesoro dei Briganti le rocambolesche avventure del brigante Capatosta e del suo tesoro, si intrecciano con quelle del narratore, quelle di Peppino e di suo nonno; sono le storie della terra dove sono cresciuti, terra di ulivi e ginestre, tra masserie, tratturi e muri di pietra a secco; sono le storie di un bosco, quello vicino alla casa dei suoi nonni dove da piccolo Peppino trascorreva le estati, perdendosi andando a caccia di lucertole e tesori, senza sapere che il tesoro più grande era tutto intorno a lui ovunque camminasse.

La partecipazione all’evento è completamente gratuita.

Info location e tickets:

Gli eventi si svolgeranno all’interno del Parco della Pace, nei pressi del Caffè del Parco, Via Roma 10, Melpignano (LE) e sono totalmente gratuiti.

Contatti social:

Fan Page: https://bit.ly/2L4Gpih

Instagram: https://bit.ly/30eO7tt

Info e contatti

Email: info@coopcomunitamelpignano.it

Phone: +39 328 1863843

www.festivaldellecomunità.it