Pasticciotto Day, il 5 giugno 2024 a Lecce la quinta edizione

54

Torna l’evento dedicato al simbolo della tradizione dolciaria salentina in contemporanea in tutte le pasticcerie aderenti all’iniziativa in Italia, Francia, Brasile, Spagna e Belgio che  offriranno il proprio pasticciotto al prezzo speciale di 90 centesimi.  L’intero ricavato sarà devoluto a Fondazione Umberto Veronesi

LECCE – Il 5 giugno 2024 torna a Lecce Pasticciotto Day, l’evento dedicato al simbolo della tradizione dolciaria salentina ormai riconosciuto ed apprezzato nel mondo, una prelibatezza semplice ma inconfondibile, con la sua pastafrolla croccante e la sua golosissima crema pasticcera. Per il quinto anno consecutivo, una giornata speciale unisce il Paese, dal nord al sud, partendo proprio “dal cuore caldo del Salento”, grazie alla rete di pasticcerie aderenti all’iniziativa, non solo Italia, ma anche Francia, Brasile, Spagna e Belgio, che in contemporanea, dall’apertura alle ore 18.00, offriranno il proprio pasticciotto al prezzo speciale di 90 centesimi. Anche questa quinta edizione, poi, si presenta con EXPO PASTICCIOTTODAY, vero e proprio evento fieristico con laboratorio a cielo aperto e percorsi degustativi in piazza Mazzini a Lecce dalle ore 19 alle 23. Intanto è già partito il concorso fotografico “Pasticciotto Day photo contest” per fotografi professionisti e non (iscrizioni fino al 26 maggio, pubblicazione sui social e possibilità di votazione dal 27 maggio al 3 giugno e mostra delle venti migliori opere decretate dalla giuria e di quella più votata suo social il 4 e 5 giugno in Galleria Mazzini a Lecce).

PASTICCIOTTO DAY DAL 2020

Il Pasticciotto Day nasce da un’idea di Agrogepaciok – salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, in collaborazione con Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, Fipe Confcommercio Imprese Lecce, Fiepet Confesercenti Lecce, Federalberghi, con il patrocinio della Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Gal Terra d’Arneo, Gal Valle della Cupa, Gal Capo di Leuca, con il sostegno di Regione Puglia e Camera di Commercio di Lecce. Viene istituito e celebrato per la prima volta nel giugno del 2020 con l’intento di dare il via alla ripresa delle attività del territorio, ponendo simbolicamente fine alla fase critica della triste vicenda legata alla pandemia da Covid 19. Oggi è ormai un appuntamento istituzionalizzato come giornata del pasticciotto e vuole pertanto continuare ad essere occasione di stimolo e di promozione del territorio dal punto di vista dolciario e turistico.

LABORATORIO A CIELO APERTO E SOLIDARIETA’

Il Pasticciotto Day è ormai anche un vero e proprio evento fieristico. Nella serata del 5 giugno, dalle ore 19 alle ore 23.00, Lecce e nello specifico Piazza Mazzini ospiterà EXPO PASTICCIOTTO DAY in collaborazione con i Maestri Pasticceri di Confartigianato Imprese Lecce. Saranno loro a trasformare la piazza in un grande laboratorio di pasticceria a cielo aperto con cui delizieranno il pubblico con la preparazione in diretta di pasticciotti. Sfornati caldi a beneficio dei presenti, verranno venduti al prezzo di € 1,50 al pezzo che saranno interamente devoluti a favore di Fondazione Umberto Veronesi, da molti anni impegnata a finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza. In piazza Mazzini, cuore commerciale di Lecce, sarà allestito, inoltre, un percorso espositivo e degustativo di altre tipicità dolciarie del Salento. Un’occasione in più per scoprire le tipicità che contraddistinguono la tradizione salentina.

“Visto il grande numero di partecipazioni all’evento, Pasticciotto Day è ormai una vera e propria fiera diffusa incentrata sulla promozione del territorio attraverso le peculiarità dolciarie di cui il re nel mondo è certamente questo golosissimo cuore di frolla e crema – dice l’organizzatore, Carmine Notaro dell’Agenzia Eventi. Il nostro focus il 5 giugno è proprio sulle tematiche legate alla lavorazione artigianale delle materie prime, alla trasformazione delle stesse, sino all’ottenimento del prodotto finale, con un laboratorio a cielo aperto che incanta salentini e turisti che ci raggiungono in piazza Mazzini ma anche nelle pasticcerie aderenti, i cui maestri pasticceri, in questa giornata speciale, saranno felici di rispondere alle domande dei clienti incuriositi” continua Notaro. “Insomma, l’enogastronomia gioca un ruolo fondamentale nella scelta delle destinazioni turistiche di viaggiatori sempre più esigenti e sempre più attenti ed interessati alle tradizioni del territorio che si sceglierà di visitare. Oggi conoscere un territorio significa scoprire le tradizioni ad esso collegate e, in tal senso, le tradizioni culinarie/gastronomiche giocano sicuramente un ruolo fondamentale ed uno dei target di maggior riferimento in relazione alle scelte turistiche, costituendone un elemento di persuasione positiva. Pasticciotto day – conclude Notaro – è un invito in terra salentina, forte, chiaro e convincente”.

PASTICCIOTTO PHOTO CONTEST

Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno il “Pasticciotto photo contest”. Protagonista indiscusso sarà il fragrante dolce salentino.

Sono stati tantissimi i partecipanti della scorsa edizione ed è per questo che a partire dal 10 maggio ha preso avvio la seconda edizione del concorso che porterà alla proclamazione delle tre foto più creative ma anche di quella più votata sui social. Le foto devono avere come “modello” il pasticciotto e potranno essere scattate in qualsiasi luogo e in qualsiasi modo dando libero sfogo alla propria creatività e fantasia purché siano in linea con il regolamento del contest e con le modalità di partecipazione. I concorrenti dovranno mettere il SEGUI sulla pagina Instagram e Facebook di “Pasticciotto Day – Agrogepaciok” e inviare il proprio scatto entro il 26 maggio all’indirizzo segreteria@agenziaeventi.com.

Dal 27 maggio le foto in concorso saranno pubblicate su IG e FB e si potranno votare fino alle ore 9.00 del 3 giugno (tutti i voti oltre questa data e orario non saranno considerati validi). Quella che riceverà più like sommando i voti di FB e IG si aggiudicherà il PREMIO SPECIALE SOCIAL e sarà esposta nella mostra fotografica del 4 e 5 giugno presso Galleria Mazzini di Lecce.

Sarà una giuria di esperti, composta dai fotografi professionisti Bruno Barillari, Silvio Bursomanno e Piero Maraca, a valutare e determinare le venti foto che verranno stampate ed esposte in suddetta mostra e che gareggeranno per i primi tre posti. Il regolamento ufficiale è pubblicato sul sito https://www.agrogepaciok.it/pasticciotto-day-2024.

INFO E ADESIONI PASTICCIOTTO DAY 2024

L’iniziativa Pasticciotto Day è rivolta a tutte le attività esistenti, sul territorio nazionale e non, che producono/vendono/offrono al consumatore finale il pasticciotto. È possibile aderire mandando la propria domanda entro e non oltre il 31 maggio all’indirizzo info@agenziaeventi.com utilizzando il modulo presente sul sito https://www.agrogepaciok.it/pasticciotto-day-2024/.

L’elenco delle attività aderenti che durante la giornata di mercoledì 5 giugno 2024 rispetteranno il prezzo di vendita del pasticciotto tradizionale a € 0,90 (fino alle ore 18:00) è consultabile sul sito https://www.agrogepaciok.it/pasticciotto-day-2024-elenco-attivita-aderenti/ sui canali social Pasticciotto day, dove trovare anche tutti i dettagli dell’iniziativa.

Contatti: info@agenziaeventi.com