Pasquetta 2023, torna “La Urteddra” a Copertino

71

Martedì 11 aprile al Parco della Grottella seconda Pasquetta di tradizione copertinese tra “marange”,  aquiloni  e musica. Ricco il programma religioso della giornata

COPERTINO (LE) – Torna martedì 11 aprile 2023, presso il Parco della Grottella di Copertino, “La Urteddra”, seconda Pasquetta di tradizione copertinese ispirati dall’esistenza, nei giardini più tipicamente territoriali, dei cloni di melangolo, antico albero da frutto – nome scientifico Citrus aurantium – che produce arance amare chiamate in dialetto “marange”, messe in commercio durante le feste religiose primaverili.

Questi stessi frutti venivano utilizzati anche in occasione della Festa della Grottella, appunto, quando le “marange” venivano acquistate e utilizzate anche per abbellire gli ambienti (con i “campanari”). Un frutto insomma molto apprezzato, anche per la sua lentezza di produzione: “Marangia, marangia, ci la chianta no la mangia”, si diceva in dialetto.

E così anche quest’anno la Festa, organizzata dall’Amministrazione comunale di Copertino e dai Frati minori conventuali presso il Santuario, offrirà la possibilità di acquistare “marange”, “palummeddre”, “cumete”, e “trenule”, ma anche di rilassarsi e divertirsi grazie all’area picnic, alle giostre, al luna park e ai momenti musicali, quest’anno a cura, dalle 20 in poi, di “Salento pizzica e tarante” (con Leonardo Cordella, Giuseppe Astore, Antonio De Marianis, Elia Dell’Anna, Gioele Nuzzo) e in successione del gruppo guidato dal cantante Enzo Petrachi (con Edoardo D’Ambrosio, Marco Mariano, Mario Esposito, Michele Russo, Salvatore Costantini, Emanuele Calvosa).

Ma non è finita qui. Uno degli elementi caratterizzanti della festa di quest’anno saranno gli aquiloni grazie allo slogan “Cumete” sul prato e nel cielo ti la Urteddra”, e per questo il Comune di Copertino invita tutti i ragazzi dai 9 ai 13 a partecipare alla giornata con il proprio aquilone, magari costruito appunto grazie ai laboratori gestiti dagli operatori volontari presso la Biblioteca comunale, dove sarà possibile realizzare il proprio aquilone tutti i giorni dalle 16 alle 18. Saranno premiati (grazie alla generosità della cartapestaia Mina Natali) quello più originale e quello che vola più alto. Per partecipare ai laboratori basta inviare un messaggio al numero Whatsapp 389.7609168 entro il 7 aprile.

Ricco anche il programma religioso della giornata, che vedrà al Santuario messe alle 7.30, alle 9 (presieduta da monsignor Fernando Filograna, vescovo della diocesi di Nardò-Gallipoli), alle 10.30, alle 12, alle 17, alle 18.30, alle 20.