PAC POST 2020: De Castro presenta la Futura Politica Agricola Comunitaria all’IISS “Egidio Lanoce” di Maglie

130

de castro

Appuntamento per domani

MAGLIE (LE) – Il 6 aprile alle ore 9,00 l’Aula Magna dell’Istituto “Egidio Lanoce” accoglierà il convegno “L’Agricoltura Salentina nelle prospettive della Futura Politica Agricola Comunitaria”. L’Istituto “Lanoce” si pregia di ospitare l’iniziativa che per prima presenterà le Nuove Linee Guida della PAC POST 2020 e illustrerà le opportunità di crescita e cambiamento per il settore agricolo e le attività ad esso connesse del territorio salentino.

La PAC POST 2020 illustra il progetto con cui l’Unione Europea si propone di realizzare le priorità che il Commissario Hogan nel 2017 al Farm Future Event ha così riassunto: maggiore resilienza in relazione ai mercati, al fine di approntare gli strumenti necessari per stabilizzare il reddito degli operatori del settore; produzioni più sostenibili, che prendono in considerazione le novità contenute negli accordi di Parigi; progresso nel ricambio generazionale che, se da una parte si propone di affrontare l’urgenza rappresentata dal graduale invecchiamento degli addetti all’agricoltura, dall’altra apre nuove opportunità per i giovani che in maniera crescente stanno orientando la propria ricerca di un lavoro al settore agricolo. Quest’ultimo aspetto è di particolare interesse strategico per l’Istituto “Egidio Lanoce” che con l’indirizzo Tecnico e Professionale Agrario – unico nel medio e basso Salento – forma i tecnici e gli operatori agrari che vivranno in prima persona la realizzazione della PAC POST 2020 e le trasformazioni che interesseranno direttamente il nostro territorio.

Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali del Dirigente Scolastico Giovanni Casarano, del sindaco della città di Maglie Ernesto Toma e del Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone. La relazione introduttiva sarà tenuta dall’On. Paolo De Castro, membro del Parlamento Europeo e Primo Vice presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo. A seguire gli interventi dei presidenti delle associazioni che hanno collaborato all’organizzazione del prestigioso evento: Benedetto Accogli, Presidente CIA Salento, Rosario Centonze, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Lecce, Maurizio Cezzi, Presidente Confagricoltura Lecce, Elisabetta Dolce, Presidente del Collegio degli Interprovinciale Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di Lecce e Brindisi, Roberto Martina, Presidente del Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Lecce, e Pantaleo Piccinno, Presidente Coldiretti Lecce.

L’iniziativa incontra lo spirito di innovazione e costante ricerca di valide prospettive di crescita da offrire agli studenti e agli operatori del settore che caratterizza l’Istituto Tecnico Professionale “Egidio Lanoce” di Maglie. L’Istituto, infatti, nella realizzazione della propria offerta formativa manifesta interesse e sensibilità verso la concretizzazione e lo sviluppo di un rapporto di collaborazione sinergico e strategico con le Associazioni e Ordini Professionali del territorio. Inoltre, l’Istituto magliese attua non solo nel settore agrario ma anche nei settori turistico, produzioni tessili, elettrico ed elettronico, meccanico, ambientale e chimico una didattica orientata all’innovazione e alla crescita costante che coinvolge gli studenti nello sviluppo di competenze tecniche e professionali che trovano immediate opportunità di impiego e di iniziativa imprenditoriale nel territorio salentino e nazionale.

Ai professionisti del settore che prenderanno parte al convegno “L’Agricoltura Salentina nelle prospettive della Futura Politica Agricola Comunitaria” saranno riconosciuti crediti formativi.