Ortelle, domani Consuelo Alfieri presenta il suo album “Porte a punente”

44

Al Convivio Parco prende il via il tour della cantante tra Salento e Italia

ORTELLE (LE) – Consuelo Alfieri, cantante, musicista e tra le voci soliste della Notte della Taranta, presenta domani sera alle 21.30 presso il Convivio Parco di Ortelle, insieme alla sua band, lo spettacolo “Porte a punente”, che prende il nome dal singolo e dal nuovo disco disponibile su tutte le piattaforme da venerdì 7 luglio.

Il nuovo progetto di Consuelo Alfieri è ispirato alla ricchezza della musica e della danza popolare salentina, rivisitate e riproposte grazie a brani inediti capaci di coinvolgere gli spettatori con la loro energia catartica e liberatoria. Lo spettacolo, della durata di 90 minuti, mescola sapientemente elementi di danza tradizionale e contemporanea che consentono a Consuelo Alfieri e alla sua band di recuperare la forza propulsiva primigenia dei canti di lavoro, d’amore e di lotta della cultura contadina, regalando al pubblico un momento di bellezza autentica e condivisione profonda. La band è formata da Consuelo Alfieri (organetto e voce), Giuseppe Astore (violino e voce), Sergio Pizza (tamburi a cornice), Giacomo Contaldo (chitarra), Carlo Massarelli (fiati) e Serena Pellegrino (danza).

Il disco “Porte a punente”, nato da un’idea della cantante e di Giuseppe Astore, è composto da sei brani, di cui quattro inediti – “Furtuna”, “Fojie ‘mpise”, “Porte a punente”, “Anima beddha” – e due – “Pizzica di Aradeo” e “Ferma zitella” – che rappresentano rivisitazioni e riarrangiamenti di vecchi pezzi popolari. Dal punto di vista musicale, il nuovo lavoro discografico della cantante salentina si basa infatti sulla world music, in particolare su quella del Nord Europa e del Mediterraneo, ma non mancano contaminazioni di pop e di musica elettronica, e costituisce un atto d’amore nei confronti della primavera e dei suoi paesaggi, la sua fonte d’ispirazione primaria.

Lo spettacolo di domani aprirà la strada a un tour che porterà “Porte a punente” in giro per il Salento e su tutto il territorio nazionale; le date dei concerti verranno man mano rese note sulla pagina Instagram “Consuelo Alfieri”.