Foggia

Orsara di Puglia si racconta grazie a volontari e Pro Loco

Servizio di visite guidate gratuite, dalla meravigliosa Grotta di San Michele a tutto il centro storico. E’ possibile visitare anche il più antico forno a paglia ancora funzionante della Puglia

ORSARA DI PUGLIA (FG) – Una visita guidata gratuita a Orsara di Puglia, accompagnati da guide volontarie esperte, con il racconto ineguagliabile, dettagliato e affascinante del “prof” Antonio Casoria o delle altre persone che, grazie alla Pro Loco di Orsara di Puglia o singolarmente, si sono messe a disposizione per far conoscere a tutti il patrimonio storico, culturale e architettonico del “paese dell’Orsa”. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale, la Pro Loco di Orsara di Puglia e i volontari. Per una visita gratuita a Orsara di Puglia, è necessario prenotare, in modo che Pro Loco e volontari possano organizzare gruppi non troppo numerosi, in ottemperanza alle norme anti-Covid 19. Ci si può prenotare contattando i seguenti recapiti: 348.0963253, 349.4791034. L’Info Point di Orsara, invece, per qualsiasi informazione è contattabile al 347.2355349.

ORSARA, IL GUSTO DELLA STORIA. Dal 2010, il Touring Club ha sempre confermato a Orsara di Puglia il riconoscimento della “Bandiera Arancione”, un marchio di qualità che certifica l’interesse turistico-ambientale delle più belle località dell’entroterra italiano. Orsara di Puglia, però, è anche una delle pochissime “Città Slow” della Puglia, un riconoscimento a quei centri che si caratterizzano per l’eccellenza dell’agroalimentare e dell’enogastronomia. Tra i luoghi d’interesse che si possono visitare c’è il più antico forno a paglia della Puglia tutt’ora attivo, quello di “Pane e Salute”, risalente al 1526. Qui si trovano pagnotte di pane di farina di grano duro tra le più grandi e saporite della Puglia. Tra i luoghi da visitare, anche “architettura e vino”, un luogo che mette insieme il design e il frutto del più antico vitigno autoctono orsarese, il Tuccanese.

L’ABBAZIA E LA GROTTA DI SAN MICHELE. Imponente e soave, custode della fede cristiana ed esempio del genio dell’architettura sacra, l’Abbazia di Sant’Angelo, detta “dell’Annunziata”, è la prima storica costruzione che appare alla vista di chi raggiunge Orsara. Il complesso, immerso nel verde, comprende la Chiesa di San Pellegrino e la Chiesa dell’Annunziata. Ma l’elemento più importante e suggestivo è costituito dalla Grotta di San Michele, chiesa scavata nella roccia presumibilmente nel 200 dopo Cristo. Il tempio di pietra sorge all’interno di un anfratto naturale. Si tratta di uno tra i luoghi di culto più importanti e antichi del Mezzogiorno d’Italia.

LA DIFESA DELL’ORSA. Orsara di Puglia conserva parte della cinta muraria che un tempo era posta a sua difesa. Nella parte più antica del borgo, sono tuttora esistenti due grandi torri e parti delle mura che un tempo costituivano la fortificazione a difesa dell’abitato. Di grande interesse sono gli interni della Chiesa di San Nicola. Le prime notizie di questo tempio cristiano risalgono al 1303. Nel 1602 i lavori di ampliamento diedero alla chiesa il suo attuale aspetto, quello di un edificio sacro di stile barocco a croce latina. Al suo interno, si può ammirare l’artistico crocefisso bifronte realizzato in pietra nel XVI secolo. La statua di San Michele Arcangelo che si trova dentro la Chiesa è opera dello scultore Giacomo Colombo e fu realizzata nel XVIII secolo. La statua dedicata a Santa Maria della Neve, invece, risale al 1624 ed è opera di Aniello Stallato. La Chiesa Madre si trova al centro del paese e con la sua torre campanaria domina Piazza Municipio, vero e proprio crocevia posto al centro del borgo. Piazza Mazzini è l’agorà in cui trovano spazio alcuni dei monumenti più belli e importanti: al centro il Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Vicino ad esso, il Palazzo e il Cortile Baronale, un tempo parte integrante dell’Abbazia di Sant’Angelo e in seguito dimora dei duchi Guevara. Di lato, la Fontana Nuova, monumento in pietra con due grandi archi e tre vasche per dissetare animali e viandanti.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Orsara di Puglia

Leggi anche

Bari, 79° anniversario della Liberazione Nazionale: gli eventi in programma

Per il 25 aprile  previsti la cerimonia commemorativa al sacrario militare e a Palazzo di…

1 ora fa

Puglia, Musei aperti il 25 aprile e il primo maggio 2024

Ingresso nei luoghi della cultura gratuito nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia PUGLIA - Cosa…

2 ore fa

Cassano delle Murge, rinvenute 9 bombe inesplose nella Grava di Pasciuddo

Gli ordigni bellici trovati a una profondità di circa 90 metri; portati  in superficie sono…

3 ore fa

Taranto, la processione a mare di San Cataldo sulle motonavi di Kyma Mobilità

TARANTO - In occasione dei festeggiamenti in onore di San Cataldo, Kyma Mobilità offre ai…

4 ore fa

Ruvo di Puglia, “1943 guerra e liberazione”: oggi la presentazione

RUVO DI PUGLIA - Oggi, martedì 23 aprile alle ore 18:00, nella sala conferenze del…

17 ore fa

“Suggestioni musicali nella poesia del Salento”, l’evento a Lecce e Galatone

Il nuovo progetto musicale del Conservatorio ‘Tito Schipa’ di Lecce, con l’Orchestra ‘Nuova Musica’,  sarà…

20 ore fa

Acquaviva delle Fonti, il 24 aprile concerto con letture dal saggio «Ce que je sui»

A Palazzo de Mari, per la XVII stagione concertistica dell'Associazione Giovanni Colafemmina, Erik Satie -…

20 ore fa

San Cesario, “Resist – Singing Memories” per celebrare l’anniversario della Liberazione

Alla Distilleria De Giorgi, il 25 aprile, l'appuntamento del progetto internazionale E.T.E.R.I.A. rievoca i canti…

20 ore fa

“Maggio all’infanzia”, l’edizione 2024 del Festival di teatro per le nuove generazioni

Oltre 50 appuntamenti mattutini per le scuole e pomeridiani e serali per tutta la famiglia …

24 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter