’Estate Galattica promossa dal Comune di Orsara di Puglia nell’ambito del progetto “Galattica Orsara”. Si parte l’11 luglio con Antonio Ferrara. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso la Community Library
ORSARA DI PUGLIA (FG) – “Incontrarsi con libri, teatro e illustrazioni”. Prende il via l’Estate Galattica 2025 di Orsara di Puglia per offrire, in particolare ai minori che partecipano alle attività del “Centro estivo e sportivo comunale”, un ricco programma di laboratori di vario genere animato da importanti autori ed illustratori. Gli eventi dell’Estate Galattica promossi dal Comune di Orsara di Puglia si svolgono in collaborazione con la cooperativa sociale Medtraining, ente gestore del progetto “Galattica Orsara”, la Biblioteca la Magna Capitana e Biblioteche di Puglia, con il supporto dei giovani di Galattica Junior che sono entrati ufficialmente nello staff dell’iniziativa. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso la Community Library, sita in Largo San Michele.
Si comincia con lo scrittore ed illustratore Antonio Ferrara, che incontrerà i giovani partecipanti venerdì 11 e lunedì 14 luglio 2025 con i seguenti incontri: alle ore 10.00 il laboratorio “Bambini non rompete le scatole” (riservato ai piccoli dagli 8 ai 10 anni): alle ore 17,30 il laboratorio “Ritrarsi”, per bambini dai 9 ai 13 anni.
Si prosegue martedì 15 luglio con il prof. Rocco Dedda che accompagnerà i bambini dagli 8 anni in su nel laboratorio “La disfida matematica”. Giovedì 16 luglio, invece, sarà la volta di Maddalena Gatta e Donato Di Bari con due momenti laboratoriali: alle ore 10.00 con “Le Sfere della Terra Madre” (per bambini da 8-10 anni) e alle ore 17.30 per quelli dai 9 ai 13 anni. Mercoledì 23 luglio ci sarà Simona Versi, sempre in due fasce orarie diverse: alle ore 10.00 il laboratorio “Block printing”, riservato ai piccoli dagli 8 ai 19 anni, alle ore 17.30 con “La Puglia è una favola” destinato ai minori dai 9 ai 13 anni.
Nuovi appuntamenti lunedì 28 luglio con il ritorno di Simona Versi e martedì 29 luglio con quello del prof. Rocco Dedda, che riproporranno le attività dei loro laboratori negli stessi orari. Lunedì 4 agosto e mercoledì 6 agosto sarà Paola Capuano ad animare gli incontri: alle ore 10.00 con “La magia del bosco”, laboratorio di teatro gioco (infanzia fino ai 6 anni); alle ore 17,30 con “La voce delle storie”, aperto ai piccoli dai 7 anni ai 10 anni.
“Galattica Orsara” è un’iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, diretta a fornire ai giovani pugliesi servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all’interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile.